La serie TV Cuori è stata molto seguita quando è stata trasmessa su Rai 1. Questa produzione per il piccolo schermo è stata mandata in onda nella sua prima stagione nel 2021, nel periodo dal 17 ottobre fino al 28 novembre.

La trama di Cuori si svolge nel periodo degli anni ’60, con ambientazione nell’ospedale di Torino Le Molinette. In particolare le vicende riguardano gli inizi delle tecniche di medicina che interessano il trapianto di cuore. Ma che cosa sappiamo di più su questa serie TV e, in particolare, dove è stato girato Cuori 2, il secondo capitolo di questa produzione di successo? Ecco tutti i dettagli.

Torino principale location di Cuori 2

La serie Cuori 2 è stata girata a Torino. Già tutto è pronto per vedere presto ritornare i protagonisti della fiction su Rai 1. Infatti da poco si sono concluse le riprese di questa serie molto significativa che ha l’obiettivo di raccontare tutti gli studi che sono stati fatti sui trapianti.

Ti potrebbe interessareCuori 2: perché non puoi perderti la seconda stagioneLa protagonista della fiction Cuori 2

Si parte dalle prime tecniche mediche sull’argomento per arrivare alla realizzazione del primo cuore artificiale. L’ambientazione è quella della fine degli anni ’60. Tutto si svolge nel reparto di chirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino.

E proprio Torino è la location principale in cui sono avvenute le riprese di Cuori 2. Il capoluogo del Piemonte è ammirato in tutto il mondo per la sua architettura, quindi i telespettatori, nel momento in cui guarderanno le riprese di Cuori, potranno vedere le meravigliose piazze, i palazzi barocchi, che si alternano ad edifici di stampo moderno.

Per esempio alcune scene sono state girate facendo riferimento ai Docks Torino-Dora. Si tratta di vecchi magazzini generali che sono collocati nella periferia Nord di Torino. Questi magazzini sono stati dismessi fin dagli anni ’60.

Le altre location di Torino

Alcune scene di Cuori sono state realizzate nella struttura fieristica di Torino Esposizioni. È un complesso che è costituito da quattro edifici che circondano un giardino. Il tutto è realizzato nel 1938. I telespettatori che seguiranno la serie possono ammirare anche il Palazzo Cisterna, che si trova in via Maria Vittoria. È un palazzo che ospita archivi e biblioteca di storia e cultura del Piemonte e si compone di un meraviglioso stile barocco.

Inoltre altri luoghi importanti e significativi di Torino che è possibile vedere nella serie sono la Cavallerizza Reale, palazzo barocco che è anche patrimonio mondiale dell’Unesco, il Castello del Valentino con annesso parco, la Galleria Subalpina, il Teatro Carignano del Settecento e il Monte dei Cappuccini.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv