Preparatevi per questa sera giovedì, 28 dicembre 2023 che su Italia 1 andrà in onda “Il Cavaliere oscuro“. Questo film, frutto della regia di Christopher Nolan e dell’interpretazione di Christian Bale nel ruolo di Batman, ha debuttato nel 2008 come seguito di “Batman Begins” del 2005. E’ la pietra centrale di una trilogia, la cui conclusione è rappresentata da “Il Cavaliere oscuro – Il ritorno”.
La Trama
Nella trama di “Il Cavaliere oscuro” ritroviamo Gotham dopo una fase di tranquillità illusoria. Ma cambia tutto con l’arrivo del Joker, un pagliaccio enigmatico che, insieme alla mafia, decide di effettuare una rapina in banca. Il suo scopo risiede nello smascherare Batman, e nonostante alcune incertezze iniziali, riesce a stringere un accordo con i mafiosi.
La strategia del Joker poggia sulla minaccia che Batman riveli la sua identità, altrimenti una vita verrà persa ogni giorno che passa. E questo terribile ingranaggio inizia a decimare le personalità di rilievo di Gotham, tra cui un giudice e un commissario. Bruce ha un’unica opzione, ma prima che possa agire, il procuratore distrettuale Harvey Dent si fa avanti, affermando di essere Batman.
Dove è stato girato?
Come per il film precedente, numerose scene sono state filmate a Chicago. Le riprese a Chicago si sono svolte ad aprile 2007 e poi tra giugno e settembre, in Van Buren Street e Canal Street. Anziché utilizzare il Chicago Board of Trade Building come sede delle imprese Wayne come in Batman Begins, è stato scelto il Richard J. Daley Center.
Addison Street è stata la location per una scena di incidente d’auto. L’Old Chicago Main Post Office è stato utilizzato sia come Gotham National Bank che come Gotham Police Department. Durante alcune riprese vicino alla Sears Tower, un elicottero a bassa quota ha rischiato di decapitare Christian Bale a causa di un forte vento. Infine, l’inseguimento di Bruce Wayne attraverso le strade di Gotham City è stato realizzato con l’utilizzo di tre Lamborghini Murciélago LP640, girato su Lake Street a Chicago, una strada adatta per la sua lunghezza e assenza di curve. Per le riprese, sono stati chiusi quindici isolati.
Le scene a Hong Kong sono state girate in vari luoghi come l’International Finance Centre, Lyndhurst Terrace, l’Hotel Peninsula, Victoria Harbor e l’Escalator, una scala mobile che si estende per oltre 800 metri. Nel novembre 2007, è diventato noto globalmente che una scena del film prevista per essere girata a Hong Kong era stata rimossa, dato che non era fattibile filmare Batman che si immergeva nelle acque inquinate della baia, con rischio di contrarre salmonella e tubercolosi.