Il Nostro Generale è il titolo di una mini serie che va in onda su Rai 1. Si tratta di alcune puntate che vogliono ripercorrere le vicende del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il cui ruolo è interpretato da Sergio Castellitto.
L’obiettivo è quello di ripercorrere gli strani intrighi che nel periodo degli anni ’70 sussistevano a livello di potere soprattutto nel combattere l’azione delle Brigate Rosse. La serie è molto interessante e sta riscuotendo un grande successo da parte del pubblico. Per questo molti vorrebbero saperne di più, soprattutto su quali sono stati i luoghi considerati per le riprese.
Le location a Torino
Il 3 settembre del 1982 il generale Dalla Chiesa fu ucciso in via Carini dalle Brigate Rosse. Nel film le vicende cominciano la loro narrazione nel 1973. Proprio in quell’anno il generale viene trasferito da Palermo nella città di Torino.
Quindi possiamo dire che esistono diverse location che sono state utilizzate per il set delle riprese, soprattutto tramite lo spostamento tra Palermo, la città di Torino e la capitale del nostro Paese. A questo proposito c’è da dire che la fiction ha avuto delle collaborazioni anche con l’Arma dei Carabinieri, in modo da poter avere a disposizione dei luoghi effettivi dove girare le scene.
L’obiettivo è stato quello di girare le scene là dove i fatti sono realmente avvenuti. Infatti, per esempio, compaiono nel film i luoghi della caserma Pietro Micca a Torino, luogo in cui lavorava il generale. Nel film possiamo vedere anche il cortile nel quale le Brigate Rosse uccisero il presidente dell’ordine degli avvocati del capoluogo piemontese, Fulvio Croce.
Le altre location nelle varie città italiane
Non dobbiamo dimenticare che uno degli episodi centrali della vicenda è stato l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Palermo, in via Isidoro Carini, un vero e proprio attentato che si verificò il 3 settembre del 1982.
Quindi la serie è ambientata tra Torino e Palermo. Nell’attentato di via Carini furono uccisi, oltre che il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, anche la moglie, Emanuela Setti Carraro, e l’agente della scorta, Domenico Russo.
Una vicenda molto complessa, che viene ripercorsa tappa per tappa, a partire dai luoghi più significativi in cui i fatti si sono svolti e che allora come attualmente colpiscono la memoria degli italiani, ripercorrendo le tappe fondamentali di una memoria storica che è difficile da dimenticare.
L’appuntamento con le ultime due puntate della serie Il Nostro Generale è per il 16 gennaio e per il 17 gennaio, in prima serata su Rai 1.