Stasera, 28 dicembre 2023 va in onda “Il primo Natale”, un film del 2019, con Ficarra e Picone sia dietro che davanti alla macchina da presa. Il film è molto divertente e una delle cose che genera maggiore curiosità sono i luoghi in cui è stato girato.

La trama

Le protagoniste sono due figure colorite. Picone nei panni del reverendo don Valentino e Ficarra nelle sembianze del ladro di reliquie Salvo, che vivono un viaggio insperato a Betlemme, nel momento della nascita di Gesù.

Le scene girate in Marocco

Molte delle scene palestinesi sono state realizzate in Marocco, precisamente a Ouarzazate, vicino al Sahara, immerso nella valle del Dadès. Ouarzazate è nota, infatti, per la sua vocazione cinematografia. E’ qui infatti che si possono trovare gli Atlas Corporation Studios, nei quali sono stati girati svariati film.

Le scene girate in Italia

Ti potrebbe interessareBiancaneve: perché è stata scelta Julia Roberts a far parte del cast?Biancaneve

“Il primo Natale” di Ficarra e Picone ha visto il Marocco come protagonista nelle riprese, ma alcune scene sono state realizzate anche nella nostra Sora e Arpino, nella frusinate.

Comincia con Picone, nelle vesti del parroco del villaggio di Rocca di Mezzo Sicula, che in realtà è il corrispettivo di Arpino con la sua chiesa di San Vito martire. La Chiesa situata all’interno delle mura ciclopiche dell’acropoli. E infatti, è proprio nei pressi dell’acropoli di Civitavecchia di Arpino, in provincia di Frosinone, che si svolgono sia le scene iniziali che finali del film, che riportano Ficarra e Picone al 2019.

L’Acropoli di Arpino si distingue come uno dei pochi anacronismi pre-romani rimasti, grazie alla sua struttura poligonale eccezionalmente conservata. L’unicità di Arpino risiede nel suo arco a sesto acuto. L’ultimo sopravvissuto di quel tempo nel bacino mediterraneo.

Non solo, c’è anche Sora nel cuore pulsante del Lazio e infine anche la straordinaria maestosità di Roma. Lì i suoi grandi monumenti hanno la capacità di catapultare i divertenti Ficarra e Picone direttamente alla scena della natività. Ecco, scenari come questi, riescono a strappare una risata, anche nelle situazioni più inaspettate.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv