Mare Fuori 3 è la serie di successo che ormai è arrivata alla sua terza edizione, dopo il grande riscontro di pubblico avuto nelle due edizioni precedenti. Colpiscono le storie di questi giovani, che arrivano al carcere minorile, per delle vicende emozionanti e coinvolgenti.

Naturalmente l’interpretazione di alcuni attori, come Carolina Crescentini e Massimiliano Caiazzo, sanno fare anche la differenza. Ma dove è stata girata la serie? Scopriamone di più.

L’ambientazione di Mare Fuori 3

La fiction segue le storie di alcuni giovani ragazzi detenuti nell’IPM, l’Istituto di pena minorile che si trova nel Golfo di Napoli. All’interno di questo istituto si trovano a fare i conti con gli errori che hanno commesso e per loro tutto ciò rappresenta un percorso di vita molto forte.

Ti potrebbe interessareMare Fuori 3: nuovi attori e cast della terza stagioneGli attori di Mare Fuori 3

Bisogna però specificare che il set è stato realizzato soprattutto tra la primavera e l’estate 2022 e si è concentrato in particolare presso la Marina Militare di Napoli. Inoltre le riprese hanno coinvolto anche il carcere minorile di Nisida e altri luoghi simbolo della città, oltre a Cava de’ Tirreni.

L’ambientazione principale chiaramente è la città di Napoli e possiamo vedere nella fiction anche alcuni luoghi fondamentali, come il Maschio Angioino o l’Orto Botanico e la Galleria Umberto.

Altri luoghi molto importanti dove si concentrano le riprese sono il Rione Sanità e Piazza Monteoliveto, oltre che Montesanto e il lungomare di Napoli.

Dove si trova l’Istituto di pena minorile

Una parte importante occupa l’Istituto di pena minorile di Mare Fuori. Abbiamo già detto che alcuni giovani detenuti si trovano all’interno di questo carcere per scontare delle pene presunte o reali. Per loro è un percorso di vita importante, perché la realtà all’interno dell’istituto di pena non è affatto facile.

L’Istituto di pena minorile di Napoli, che ha la sua vista sul golfo della città partenopea, si ispira in tutto e per tutto al vero carcere per i minori, che si trova in realtà sull’isoletta di Nisida. Le scene che riguardano il carcere, comunque, sono state girate soprattutto nella base navale della Marina Militare di Napoli.

Questa sorge presso il molo San Vincenzo, vicino al molo Beverello, nella conosciuta via Acton. È una zona militare che di solito è chiusa al pubblico e che si contraddistingue per degli edifici bassi di colore rosso scuro.

In ogni caso la città di Napoli resta la base principale di tutte le riprese del set e per le location in cui sono ambientate le scene di Mare Fuori 3.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv