La Disney è un pozzo senza fondo: i vari cartoon da sempre segnano il successo dei vari personaggi animati. Spesso, grazie al clamore ottenuto, si tende a espandere l’originale producendo un sequel. Dumbo, l’elefantino volante, non ne ha mai avuto uno: qual è il motivo?
Progetti a seguito degli originali
Negli ultimi anni del decennio del 1990, lo studio cinematografico aveva intrapreso il progetto di realizzare numerosi sequel dei propri grandi classici. Questi sequel non erano destinati al cinema, ma erano concepiti per essere distribuiti direttamente nel mercato dell‘Home Video. In seguito a questa decisione, furono prodotti seguiti per film come Peter Pan, Il Gobbo di Notre Dame, Lilli e il Vagabondo, Pocahontas e La Sirenetta. Addirittura, i franchise più popolari come Cenerentola e Il Re Leone ebbero la realizzazione di ben due seguiti.
Sceneggiatura di grande spessore
La Disney aveva pianificato di realizzare un sequel del classico d’animazione Dumbo. Il film, originariamente uscito nel 1941, era stato riscoperto con grande successo nelle generazioni più giovani. La toccante storia dell’elefantino con le orecchie enormi che impara a volare e fugge dal circo aveva suscitato emozioni anche nei bambini. La Disney considerava l’idea di realizzare un doppione del cartoon come una potenziale opportunità.
L’intenzione era quella di creare un nuovo film più leggero e semplice rispetto al suo predecessore, eliminando gli elementi più oscuri e inquietanti che avevano caratterizzato il classico originale, come la scena degli elefanti rosa e quella dei corvi, quest’ultima oggetto di critiche per presunte connotazioni razziste. Chissà perché ma il progetto si arenò presto e da allora non se ne è più sentito parlare per anni.
Dumbo scartato dai produttori
Nel 2005, la Disney stava lavorando a un sequel intitolato “Dumbo 2”. Il progetto subì ritardi a causa di tentativi di convertire i personaggi in computer grafica, un’idea che fu successivamente scartata dal capo del progetto. Nonostante gli sforzi e l’avanzamento positivo del lavoro sulla trama, il progetto fu presto dimenticato.
Un vero peccato visto che era stato introdotto anche il papà di Dumbo.La produzione non era convinta del potenziale di marketing del protagonista, ritenuto meno attraente rispetto alle classiche principesse. Di conseguenza, per molto tempo l’elefantino rimase dimenticato.