Si conclude la serie sulla terribile vicenda della famiglia Claps. Dopo 17 anni il corpo di Elisa è ritrovato nel sottotetto della chiesa della SS Trinità a Potenza. Danilo Restivo, dopo aver ancora ucciso a Bournemouth la vicina di casa, è arrestato e poi condannato all’ergastolo. A Potenza si svolgono i funerali di Elisa Claps.

Caso Claps: i funerali di Elisa a Potenza

Dopo 18 anni dalla sua scomparsa, Elisa Claps ottiene finalmente una degna sepoltura. Oltre 3500 persone hanno partecipato ai funerali di Elisa, la ragazza scomparsa nel settembre del 1993 dopo essere andata in chiesa. Il corpo di Elisa, poi ritrovato nel sottotetto di quella stessa chiesa, la Santissima Trinità, finalmente ora riposa in pace. Per la scomparsa e l’omicidio di Elisa Claps, l’unico indagato è Danilo Restivo, condannato all’ergastolo anche per il delitto di Heater Barnett, la sua vicina di casa inglese morta trucidata e in circostanze simili a quelle di Elisa.

Nonostante siano passati 18 anni dalla scomparsa di Elisa, l’ultimo saluto alla studentessa è stato molto sentito e il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. In piazza Don Bosco moltissimi aspettavano il feretro di Elisa e sui balconi intorno sventolavano lenzuoli bianchi e segni di lutto.

Ti potrebbe interessareElisa Claps ritrovata nella chiesa Santissima Trinità: don Mimì sapeva?Per Elisa, il caso Claps:

Le esequie sono state celebrate da don Luigi Ciotti, il responsabile nazionale di Libera insieme a Don Marcello Cozzi, da sempre vicino alla famiglia Claps, che ha anche fatto un’omelia toccante che riportiamo in parte.

L’omelia per Elisa: ” Signore, come e’ stato possibile coprire, deviare, distogliere lo sguardo da una vita profanata in un modo terribile? E come è possibile che tutto ciò sia avvenuto in una chiesa, Signore la tua chiesa? Signore ti diciamo di uno Stato che è stato a volte assente, e quando c’è stato è stato indegnamente rappresentato.  Caino, che hai barbaramente spezzato la vita di Elisa, togli il macigno dinanzi a quel sepolcro di menzogne e falsità; non c’è altra via che possa ridarti dignità e che ti consenta il perdono di Dio. Voi uomini e donne senza nome, ma dai tanti nomi che avete coperto e nascosto il fuggiasco Caino: fatevi svegliare dal rimorso. Convertitevi. Per amore di Dio. Un giorno verrà il giudizio di Dio e dovrete rendere conto delle vostre malefatte“.

Gildo: “Nessuno ci porterà via l’insegnamento di Elisa”

Il fratello di Elisa, Gildo Claps sono state intense e struggenti. Gildo: “La nostra Elisa non tornerà mai più da noi ma nessuno potrà mai portarci via l’insegnamento che ci ha lasciato in questa sua breve vita

Responsabilità, ritardi nel ritrovamento del corpo di Elisa, depistaggi e omissioni hanno fatto da corollario in questi lunghi 18 anni di questa terribile storia.

Negare ciò,  vuol dire inficiare la battaglia per la verità e la giustizia che la famiglia Claps ha portato avanti per 30 anni.

 

Caso Elisa Claps Rai 1

 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv