Questa sera 27 ottobre andrà alle 21.20 andrà in onda su Rai 3 un film che già sta suscitando le attenzioni del pubblico. Una storia che riporta indietro nel tempo, ben 61 anni fa, quando erano tanti gli imprenditori coraggiosi che hanno fatto con le loro scelte la storia del nostro paese. Anche Enrico Mattei ribelle per amore fa parte di queste memorie.

Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo film e soprattutto se si tratta di una storia vera, domanda che in tanti si stanno facendo in queste ore leggendo le anticipazioni.

Enrico Mattei ribelle per amore: tutto quello che c’è da sapere

Come detto la prima domanda che il pubblico si sta ponendo su Enrico Mattei ribelle per amore è sapere se si tratta di una storia vera. Esattamente 61 anni fa, il 27 ottobre, l’audace imprenditore e patriota Enrico Mattei perse la vita in un tragico incidente aereo, mentre viaggiava da Catania a Milano. Il velivolo si schiantò nei campi di Bascapè, a pochi istanti dalla sua destinazione.

Ti potrebbe interessarePerchè la mamma di Blanca è l’amante di Polibomber? La veritàPolibomber insieme alla mamma di Blanca

In commemorazione di questo anniversario, Rai 3 ha scelto di onorare la memoria di questa figura di spicco attraverso il documentario “Enrico Mattei: Ribelle per Amore”. Questo toccante lavoro, realizzato in collaborazione tra Rai Documentari e Aut Aut Production, traccia il percorso vitale di Enrico Mattei, partendo proprio dalla sua tragica fine.

A introdurre il documentario è la testimonianza del magistrato Vincenzo Calia, il cui impegno investigativo nel 2006 confermò che l’incidente aereo fu causato da sabotaggio. All’interno di questa cornice narrativa, il documentario svela come la vita personale e professionale di Enrico Mattei, dall’Agip alla leadership di Eni, con i confronti serrati con le “sette sorelle”, sia stata influenzata in modo significativo dalla sua profonda fede e intensa spiritualità.

Ma anche dal suo sincero amore e dedizione per i meno fortunati. Ripreso nei luoghi che hanno segnato la sua infanzia e la sua carriera, dalle strade di Milano e Torino, a Roma, Matelica e Acqualagna, il documentario delinea in dettaglio la figura di Mattei e analizza l’importanza politica ed economica del petrolio nel contesto geopolitico europeo e globale odierno.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv