Enrico Mattei. Ribelle per amore è un film che promette tanti ascolti nella serata di Rai 3 di oggi 27 ottobre. Sono tanti i motivi di interesse per quest’opera che racconta la vita di un grande imprenditore del nostro paese, scomparso in un tragico incidente 61 anni fa. L’omaggio ad un personaggio illustre come lui non poteva mancare in televisione.

La Rai infatti, in occasione della sua scomparsa, ha voluto ricordare questo grande uomo che rappresenta un esempio da seguire per la dedizione ed il coraggio mostrato in vita. Andiamo a scoprire alcuni dettagli sul film in onda alle 21.20.

Enrico Mattei. Ribelle per amore: un tragico incidente o sabotaggio

Questo film riporta indietro nel tempo a 61 anni fa: era il 27 ottobre quando l’imprenditore Enrico Mattei perse la vita in un tragico incidente aereo, mentre viaggiava da Catania a Milano. Il velivolo si schiantò nei campi di Bascapè, a pochi istanti dalla sua destinazione. Un destino beffardo il suo. Ma si trattò realmente di incidente?

Ti potrebbe interessareEnrico Mattei. Ribelle per amore: incidente o l’imprenditore fu ucciso?enrico mattei ribelle per amore ucciso

E’ questa la domanda che si pongono in tanti, e la risposta la da il documentario che svela come la vita personale e professionale di Enrico Mattei, dall’Agip alla leadership di Eni, con i confronti serrati con le “sette sorelle”, sia stata influenzata in modo significativo dalla sua profonda fede e intensa spiritualità.

Mattei aveva anche in cuor suo un forte amore e una grande dedizione per i meno fortunati. Ripreso nei luoghi che hanno segnato la sua infanzia e la sua carriera, dalle strade di Milano e Torino, a Roma, Matelica e Acqualagna, il documentario delinea in dettaglio la figura di Mattei. Tante le testimonianze nel docufilm.

Tra queste risulta di primaria importanza quella del magistrato Vincenzo Calia, il cui impegno investigativo nel 2006 confermò che l’incidente aereo fu causato da sabotaggio. E a questo punto ci chiediamo: perché? Solo vedendo il film probabilmente arriverà la risposta definitiva a quest’interrogativo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv