Stasera, lunedì 11 dicembre su Rai 1, dalle 21.30, va in onda l’ultima puntata de Il metodo Fenoglio. Il saluto di questa sera del maresciallo Fenoglio, probabilmente sarà solo un arrivederci. Infatti, dopo la soluzione di alcuni casi, saranno ancora tanti gli interrogativi che rimarranno in sospeso. Comunque sia, nella puntata di stasera il Maresciallo e la sua squadra riusciranno a scoprire la verità sulla morte di Damiano.
Fenoglio, Tonino e la PM Gemma incastrano Savicchio
Nella penultima puntata della fiction, Fenoglio, la PM e tutta la squadra avevano ricevuto un forte colpo dopo l’attentato al giudice Giovanni Falcone. La strage di Capaci aveva buttato tutti nello sconforto più totale. Nell’ultima puntata di stasera, invece, ci sarà l’omaggio a Paolo Borsellino, e la squadra vivrà anche questo terribile attentato che uccise il giudice, il19 luglio del 1992. Insieme a lui, morirono anche 5 agenti della scorta.
Dopo aver portato alla luce il losco giro di alcuni uomini in divisa e la mani di Savicchio nel racket dei sequestri veloci per far soldi, c’è il rischio che ad essere incriminato per la morte di Damiano sia solo Ruotolo, l’altro carabiniere colluso.
Il maresciallo e la squadra mettono a punto un piano per trarre in inganno Savicchio.
Nel mentre, Gemma continua ad indagare anche sulla morte del fratello Filippo. La PM è convinta che qualcosa di strano si nasconda sotto questa morte. La PM, con l’aiuto di Fenoglio, scopre che il boss Nicola Grimaldi ha una banca in Montenegro e che dentro c’è anche il nome del padre di Marco Lo Russo, il caro amico di Filippo che ora sembra essere innamorato di Gemma.
Il caso di Filippo viene riaperto e Gemma informa Marco Lo Russo che verrà sentito: “In fondo tu eri il suo amico“, lui risponde che non ci sono problemi e aggiunge: “Gemma mi sono innamorato di te“.
Il metodo Fenoglio, Serena a Pietro: “Ho bisogno di stare da sola”
I conti di Savicchio non sembrano dimostrare tracce di versamenti anomali. Il capitano dice che il giorno del sequestro di Damiano Savicchio aveva preso un permesso. Quindi ora serve incastrarlo. Mettono in campo un piano e sistemano microfoni e telecamere ovunque.
Durante una perquisizione a casa di Montemurro, trovano 1 milione di euro e alcuni gioielli che lui dice essere della madre. In una registrazione scoprono qualcosa. Tonino va a casa dell’indagato e chiede dov’è la camera da letto. In una botola trovano migliaia di euro, sono i proventi delle attività illecite.
Savicchio finalmente viene arrestato e la banda criminale in divisa smascherata. Sembra tutto finito ma Tonino dice: “Non ancora, adesso tocca a me. Vado a parlare on Valente. Ciao amico mio” e Fenoglio risponde: “Mi spiace“.
Al Tg arriva la notizia della morte del magistrato Paolo Borsellino. Gemma, Fenoglio e tutta la squadra piombano in un silenzio mortale.
Intanto, il rapporto tra Serena e Fenoglio si fa ancora più distaccato. Lei decide di trasferirsi a Pesaro da un’amica e decide di rimanere lì anche dopo le prove scolastiche e dice a Pietro: “Ho bisogno di stare da sola“. Come finirà la storia tra i due? Il loro amore è finito o c’è ancora speranza? Fenoglio chiuso il caso raggiunge Serena e lei gli dice: “Ti aspettavo, sono felice che sei qui“.
Ma molte domande restano comunque in sospeso.