Il metodo Fenoglio è arrivato al suo finale di stagione. Stasera, lunedì 11 dicembre 2023, Rai 1 saluta la prima stagione della fiction con la messa in onda dell’ultima puntata a partire dalle 21.30. Fenoglio stasera avrà molte risposte ad alcune sue certezze passate. Intanto, la prima, è quella che c’è una verità non rassicurante che verrà a galla.
Fenoglio, Manzari tenta il suicidio, Tonino: “Non sopportava più il peso”
Il maresciallo Fenoglio riceve un’informazione molto pericolosa che proviene dal passato di un uomo di cui lui si fidava moltissimo. Ora ha una scelta davanti, facendola la sua vita potrebbe cambiare all’improvviso. Rimettere tutto in discussione potrebbe avere conseguenze inaspettate per Fenoglio, ma anche per l’indagine stessa. Intanto le cose precipitano all’improvviso. Nel frattempo, in questura proseguono gli interrogatori per scoprire la verità sul rapimento di Damiano. Fenoglio e Tonino seguono una pista e sono determinati a scoprire chi c’è dietro ai sequestri lampo.
La PM intanto informa Pietro che il sospettato per la morte del piccolo Damiano, il maestro incarcerato, ha tentato il suicidio. Tonino afferma: “Non sopportava più il peso di quello che ha fatto“.
Serena è strana, comunica a Pietro che vuole trasferirsi a Pesaro: “Ho bisogno di cambiare aria, farà bene ad entrambi“. Il maresciallo le chiede: “Mi vuoi lasciare?” Lei replica: “Potrei farti la stessa domanda oppure domandarlo alla PM“. Il rapporto tra i due è sempre più teso. Serena è gelosa ma anche determinata ad andarsene via. Fenoglio è abbattuto e le chiede di parlarne a casa.
La banca privata in Montenegro
La PM Gemma mostra a Fenoglio degli strani giri di denaro che conducono a una banca in Montenegro. Inizialmente pensava che il tutto riconducesse a Grimaldi ma invece i legami conducono a Lo Russo, al padre del giovane amico del fratello di Gemma, Filippo. Lo Russo è innamorato di Gemma e la vede tutt’ora. In casa Fenoglio nota un mazzo di rose e le domanda di chi siano. La PM risponde che a regalarle le rose è stato Lo Russo junior. I due convengono che deve continuare ad incontrarlo per non destare sospetti nella famiglia mentre loro indagano.
L’appuntato e il maresciallo intanto indagano sullo strano giro di soldi che conduce al Montenegro. Sembra che siano coinvolti alcuni personaggi dell’arma. questo punto Tonino dice a Fenoglio che deve parlargli. Vuole fargli sapere che l’immagine sua e di altri colleghi è compromessa da alcuni fatti rilevanti successi in passato.