La protagonista del film di rai 1 Fernanda Wittgens, interpretata da Matilde Gioli, è una eroina del novecento, una donna dal grande spessore intellettuale, che nel novecento si è distinta dalle altre donne sue colleghe per la capacità di sacrificarsi in nome del suo credo e delle sue passioni.
Fernanda Wittgens: una vita dedicata all’arte
Allieva e ispiratrice per Ettore Modigliani, Fernanda Wittgens è sempre stata una donna cultrice dell’arte, appresa da suo padre che l’accompagnava ogni domenica nei musei, e allo stesso tempo una donna dalla personalità carica di intraprendenza. Per questo motivo tra lei e le altre donne dell’arte degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso c’è una differenza sostanziale. Alla libertà di espressione e di pensiero, Fernanda Wittgens ha accompagnato anche quella di scelta, a costo di salvare l’arte e i più deboli, a discapito della sua stessa vita.
La scelta di salvare l’arte e gli ebrei durante la seconda guerra mondiale
Fernanda Wittgens ha avuto delle relazioni? La domanda sorge spontanea, siamo abituati a storie dove l’amore infatti è un elemento centrale del discorso e in questo caso a farla da padrone sono la libertà di pensiero e la giustizia di questa donna, che da sola con le sue conoscenze, riuscì a salvare moltissimi ebrei dalla morte. Eppure qualcuno vocifera e mai c’è stata certezza di questo, di una relazione non carnale, platonica, con Modigliani. Una simpatia che avrebbe celato al contempo anche una stima reciproca altissima, tra allieva e maestro e successivamente tra editrice delle sue memorie.
Dove vedere Fernanda?
Fernanda Wittgens è interpretata da una magistrale Matilde Gioli direttamente in un film che andrà in onda questa sera dalle 21:30 circa su rai1. Il programma può essere seguito anche online da RaiPlay e alcuni stralci possono andare in onda direttamente dalle pagine social della rai.