Fernanda è il nome del film che sarà mandato in onda stasera, 31 gennaio, su Rai 1. In prima serata potremo assistere alla storia molto interessante di Fernanda Wittgens, una donna che nel ruolo di ispettrice di Brera si impegnò moltissimo per salvare le opere d’arte che rischiavano di essere eliminate a causa dei bombardamenti.
Ma il suo impegno andò oltre questo, perché Fernanda era una donna di grande umanità, che si occupò anche della questione degli ebrei, aiutandone molti a fuggire passando dall’Italia alla Svizzera in tempi di persecuzioni.
Il rapporto con Modigliani
Particolare è nella storia di Fernanda Wittgens il rapporto con Ettore Modigliani. Infatti, a partire dal 1933, Fernanda ebbe il ruolo di ispettrice di Brera, proprio sotto la guida del grande artista, che al tempo era direttore e soprintendente delle gallerie artistiche della regione Lombardia.
Il legame che vede Fernanda molto vicina ad Ettore Modigliani è di grande spicco. Purtroppo fu un legame fatto di alti e bassi, perché la stessa vita di Ettore Modigliani non fu così facile. Infatti nel 1935 Modigliani è stato arrestato con l’accusa di essere antifascista.
Nel 1941 Fernanda diventò direttrice della Pinacoteca di Brera. Nel frattempo, prima della liberazione dell’Italia dal fascismo, nel 1944 anche Fernanda è stata condannata a quattro anni di carcere, ma poi è stata liberata. Quindi riprese la collaborazione stretta con Modigliani, che nel frattempo aveva riacquistato il suo ruolo.
Fernanda e Modigliani si adoperarono con grande precisione per far ricostruire la Pinacoteca di Brera. Modigliani non arrivò a vedere i lavori compiuti, perché è morto nel 1947 e la Pinacoteca fu riaperta nel 1950.
L’impegno di Fernanda nei confronti degli ebrei
Fernanda Wittgens, come avremo la possibilità di vedere stasera anche nel film che verrà mandato in onda su Rai 1, fu una donna di grandi intenti, di estrema sensibilità. Lo vediamo anche dal fatto che si adoperò perché alcune opere artistiche importanti non fossero distrutte durante la dittatura fascista.
E poi lo vediamo anche dall’atteggiamento di grande compassione e di aiuto che ebbe nei confronti degli ebrei. Molti di loro furono vittime delle persecuzioni fasciste e naziste. Anche il nostro Paese fu interessato dal fenomeno e Fernanda si adoperò perché alcuni potessero mettersi nelle condizioni di lasciare l’Italia per passare in Svizzera e quindi mettersi in salvo.
L’attrice che interpreta Fernanda nel film di stasera, 31 gennaio, che vedremo su Rai 1 è Matilde Gioli, per saperne di più si può guardare in film anche in diretta streaming e poi on demand su Rai Play.