Nell’ambito della presentazione dei palinsesti Rai, sono state annunciate anche le fiction che popoleranno le reti televisive nazionali nella stagione 2023-2024. Si tratta di fiction molto interessanti, con novità e sorprese che certo non mancheranno e che finiranno col coinvolgere come al solito il pubblico appassionato di queste serie.
Alcune delle fiction Rai che vedremo nell’autunno e nell’inverno 2023 e nella primavera 2024 sono titoli completamente nuovi, mentre altre si riferiscono alla conferma di stagioni che hanno avuto particolare riscontro nel corso dei mesi passati o comunque negli ultimi anni sulle reti Rai.
Le fiction di Rai 1
Si parte per Rai 1 con le fiction il 17 settembre con La stoccata vincente, un film per la TV di carattere biografico. Poi arriveranno, rispettivamente il 24 e il 25 settembre, Cuori 2 e Imma Tataranni Sostituto Procuratore terza stagione. Dovremo aspettare il 5 ottobre per vedere la seconda stagione di Blanca, serie che si concentra sia sul crime sia sulle vicende sentimentali che impegnano i protagonisti.
Dal 23 ottobre assisteremo a quattro puntate del genere poliziesco proposto da I bastardi di Pizzofalcone, quarta stagione. Verrà proposto anche Il caso Claps, con Per Elisa. Poi molti altri nomi interessanti, che appassioneranno sicuramente il pubblico che è abituato a seguire le fiction di Rai 1. Fra questi titoli possiamo citare, per esempio, Un professore 2, Lea – I nostri figli, Circeo, Il metodo Fenoglio, in quattro puntate di genere crime.
Molto interessante a dicembre anche il film per la TV di genere commedia Non ti pago. A gennaio tornerà sempre su Rai 1 Doc – Nelle tue mani terza stagione e il 24 marzo sarà la volta di Don Matteo 14. Verranno riproposte altre quattro puntate di Makari terza stagione e poi ancora La lunga notte – La caduta del duce in tre puntate, Il clandestino, Brennero, Gloria e il film per la TV di genere biografico Folle d’amore – Alda Merini.
Le fiction di Rai 2 e di Rai 3
Su Rai 2 si parte il 13 settembre con il genere thriller The reunion in tre puntate. Poi il 4 ottobre sarà la volta di Noi siamo leggenda, dal genere fantasy, in sei puntate. Rispettivamente a novembre e a dicembre Corpo libero e Il giro del mondo in 80 giorni. Nel 2024 torna su Rai 2 Mare Fuori, quarta stagione, sei puntate. E poi Il quinto giorno e Kostas.
Su Rai 3 l’autunno 2023 sarà segnato da Dottori in corsia 2023, a partire dal 25 settembre. L’anno prossimo assisteremo, sempre sulla terza rete Rai, alla docu fiction Aemilia e alla docu serie Zona protetta.