Fino all’ultimo indizio è un film diretto John Lee Hancock che ha a sua disposizione un cast eccezionale composto dai tre premi Oscar Denzel Washington, Jared Leto e Rami Malek. Un thriller mozzafiato capace di tenere incollato alla poltrona il pubblico per tutta la durata della pellicola.
La trama di Fino all’ultimo indizio
La storia raccontata nel film di Hancock segue le vicende dello sceriffo Joe Deacon interpretato da Denzel Washington che per portare avanti le sue indagini su terribili omicidi si lascia affiancare dal capo detective Jimmy Baxter, nei cui panni Rami Malek. Il principale sospettato per questi efferati delitti è Albert Sparma, interpretato da Jared Leto, che possiede un negozio poco vicino agli omicidi. Per i due investigatori arrivare a capo delle indagini sarà davvero complicato anche perché, nonostante il cerchio si stringa sempre di più intorno a lui, Albert riesce sempre a dimostrare la sua innocenza.
A complicare il tutto anche il rapporto ossessivo e totalizzante con i casi di Deacon. Una vera e propria malattia che negli anni non solo gli ha fatto perdere l’intera famiglia ma addirittura gli ha creato problemi di cuore. Fra i due investigatori quindi e l’assassino inizia una corsa contro il tempo per arrivare alla risoluzione del caso.
Le curiosità del film
Fino all’ultimo indizio prima di venire alla luce ha avuto una gestazione lunga ben 30 anni. John Hancock ha infatti scritto la sceneggiatura nel 1991 proponendola poi a vari registi. Sono tanti i nomi a cui la produzione ha pensato prima di lasciarlo dirigere ad Hancock: più papabili sono stati nel tempo Clint Eastwood, Steven Spielberg, Warren Beatty e Danny DeVito, Proprio negli anni della scrittura della sceneggiatura a proporsi per il ruolo di Joe Deacon, poi andato a Denzel Washington fu l’attore Brandon Lee.
Per calarsi nei panni dei loro personaggi Denzel Washington e Jared Leto hanno dovuto modificare il loro aspetto fisico. Se all’attore di Malcom X è bastato mettere su qualche chilo al suo collega è andata decisamente peggio. Il premio Oscar per Dallas Buyers Club ha dovuto sottoporsi a molte ore di trucco. Per diventare infatti Albert Sparma ha dovuto “indossare” naso e denti finti oltre ad altri trucchi prostetici. All’inizio del film il vice sceriffo Deacon ha un piccolo scambio di battute con una giovane donna, in realtà l’attrice che l’interpreta è Olivia Washington che in questo modo fa il suo debutto al fianco del padre Denzel.