La trama della nuova fiction dal titolo Fiori sopra l’inferno che viene proposta dalla Rai è davvero molto particolare, anche per il fatto che assume i toni di un vero e proprio thriller. La protagonista della mini serie è Teresa Battaglia, un commissario di Polizia che ha una specializzazione nel ruolo di profiler.

Sono diverse le vicende che caratterizzano la trama di questa nuova fiction, che è possibile vedere in prima serata su Rai 1. Innanzitutto la protagonista deve avere a che fare con un serial killer, che è il responsabile di diversi crimini nel paesino in cui è ambientata la trama di Fiori sopra l’inferno. Poi Teresa Battaglia si ritrova a contrastare l’avvicinarsi di una malattia, che porta man mano a farle perdere la memoria. Ma la serie Fiori sopra l’inferno è ispirata alla realtà? Vediamo di capirne di più anche da questo punto di vista.

La trama di Fiori sopra l’inferno

Fiori sopra l’inferno ha come protagonista Teresa Battaglia, una 60enne profiler esperta, che si occupa di delineare il profilo mentale dei serial killer. È ambientata in effetti in dei luoghi che hanno, come possibile collegamento con la realtà, le località in cui è cresciuta la stessa scrittrice Ilaria Tuti, che ha realizzato l’omonimo romanzo.

Ti potrebbe interessareDove è stato girato Fiori sopra l’inferno: le location della serieTeresa Battaglia protagonista della nuova fiction di Rai 1

Si tratta di località tra l’Italia e l’Austria, sulle Dolomiti. Il paesino in cui è ambientata la serie, comunque, è immaginario e si chiama Travenì. Riproduce uno dei tanti villaggi tipici delle montagne della regione del Friuli. Il commissario Teresa Battaglia arriva da Udine insieme alla sua squadra, che è costituita anche dall’ispettore Massimo Marini e dall’ispettore capo Parisi.

Tutto inizia quando viene ritrovato un corpo senza vita di un ingegnere. Teresa Battaglia è una donna dal carattere spigoloso, che ha dovuto attraversare degli eventi dolorosi in passato che l’hanno resa molto scontrosa. Tuttavia è un’esperta conoscitrice delle scienze comportamentali e riesce ad elaborare dei profili molto efficaci.

Circondato dalla foresta e sotto le montagne, Travenì è soltanto un luogo apparentemente tranquillo. Infatti cominciano a susseguirsi degli altri delitti inspiegabili, che sono realizzati ad opera di un killer misterioso che vive nelle foreste.

Il legame tra i protagonisti

Mentre le indagini proseguono e si cerca di capire di più sulla mente criminale che spinge il serial killer a commettere i suoi omicidi, si ha anche un intrecciarsi sempre più fitto dei comportamenti dei protagonisti, che rafforzano il loro rapporto fatto di affetto e di stima, ma a volte anche di certe incomprensioni.

Teresa nel frattempo affronta da sola la malattia con cui da qualche tempo ha a che fare: si tratta dei primi segni dell’avanzare dell’Alzheimer.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: