Franco Califano è nato a Tripoli, luogo in cui suo padre si trovava per motivi militari. Ma è a Roma che ha ricevuto la sua formazione artistica e dove ha sviluppato la sua carriera. Conosciuto con il soprannome di “Il Califfo”, nel corso della sua vita ha realizzato un vasto repertorio di brani musicali, molti dei quali hanno lasciato un segno indelebile nel panorama della musica.
L’infanzia e la carriera
Cresciuto in un ambiente familiare severo, fu mandato a ricevere istruzione in collegi sotto la guida di religiosi. Franco Califano decise di seguire alcuni corsi serali con l’obiettivo di completare gli studi superiori. Questo gli permetteva di riposare al mattino dopo le lunghe nottate trascorse fuori.
Iniziò il suo percorso professionale come poeta e posando per fotoromanzi, ma ben presto si orientò verso la musica, constatando che la poesia non gli garantiva un sostentamento economico. Divenne l’autore di canzoni che raggiunsero il successo grazie all’interpretazione di celebri artisti.
Partecipò inoltre a tre edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima delle quali nel 2005 con il brano “Non escludo il ritorno”, frase che è stata successivamente incisa sulla sua lapide. La sua morte è avvenuta il 30 marzo 2013.
Le disavventure giudiziarie
Nel corso della sua esistenza, oltre a numerose vicissitudini, Franco Califano ha affrontato anche alcune questioni dal punto di vista giudiziario. Fu arrestato nel 1970 per una presunta questione relativa a sostanze stupefacenti. Poi, nel 1984, un collaboratore di giustizia lo tirò in ballo in un affare di criminalità organizzata, portando al suo arresto (nel periodo in cui avvenne anche l’arresto di Enzo Tortora). L’imputazione era quella di far parte di un’organizzazione criminale. Califano narrò questi episodi nella sua autobiografia del 2008, intitolata “Senza manette”.
La vita privata di Franco Califano
Nella sfera personale, Franco Califano è stato noto per le sue numerose relazioni amorose. Tra le donne con cui ha condiviso alcune parti della sua vita ci sono state Mita Medici, Patrizia de Blanck ed Eva Grimaldi. All’età di 19 anni, ha unito il suo destino a quello di Rita Di Tommaso, che è diventata la madre di Silvia, sua unica figlia.
La morte di Franco Califano
Si è discusso ampiamente sulla malattia di Franco Califano, benché non sia stata una specifica malattia a causarne la morte. Anni fa, il dottor Alberto Armellini, medico personale del cantautore, aveva precisato che Califano non era affetto da una malattia terminale, ma che il suo decesso era stato provocato da un arresto cardiaco.