Il ritorno di Sabrina Ferilli alle serie televisive della Rai è stato caratterizzato da Gloria, una fiction moderna e accattivante che ha analizzato, anche con una certa ironia, il mondo dell’intrattenimento, evidenziando ciò che alcuni sono disposti a fare per mantenere la propria posizione di successo. Resta da vedere se verrà realizzata una seconda stagione di Gloria.

Gli ascolti della serie Gloria su Rai 1

La serie Gloria è stata trasmessa in tre serate di prime time, rispettivamente il 19, 26 e 27 febbraio 2024, sia su Rai 1 che su RaiPlay. Il primo episodio ha raccolto un’audience di poco superiore ai 4 milioni di spettatori, con una quota di share del 22,7%, mentre il secondo episodio ha visto una leggera diminuzione, attirando poco più di 3 milioni di spettatori, per una quota del 17,2%. Questa riduzione di un milione di spettatori è significativa, ma, nonostante questo, la serie è riuscita a dominare gli ascolti della serata.

Come finisce la prima stagione di Gloria

Nella serata del 27 febbraio viene trasmessa l’ultima delle tre puntate, divisa in due episodi inediti. Nel quinto episodio, intitolato “Promesse non mantenute”, Alex propone nuovamente a Gloria di convolare a nozze. Ma il loro cammino verso l’altare viene interrotto quando anche Alex viene a conoscenza dei veri piani di Gloria. La tensione sale ulteriormente quando Lucilla e Gabriele iniziano a fare pressioni su Gloria e Manlio, avendo ormai scoperto ogni cosa.

Ti potrebbe interessareGloria: la fiction è ispirata alla realtà? La storia veraSabrina Ferilli nella serie Gloria

Segue il gran finale della stagione, con l’episodio chiamato “Addio miei cari”. Gloria scompare all’improvviso. Il ritrovamento di una lettera lascia supporre un suicidio, ma in realtà è tutto parte di un suo piano: il suo obiettivo è esporre alcune dinamiche del mondo dei social e dell’intrattenimento. Nonostante questo, Lucilla e Gabriele riescono a trovare il suo nascondiglio.

Ci sarà una seconda stagione di Gloria?

Per Sabrina Ferilli e il regista Fausto Brizzi, che ha contribuito alla regia e alla scrittura della sceneggiatura della prima stagione insieme a Paola Mammini e Roberto Proia, esiste la possibilità di realizzare una seconda stagione di Gloria. Questo è stato confermato durante la conferenza stampa di lancio della serie, nel corso della quale hanno espresso l’intenzione di continuare la narrazione.

In modo specifico, Fausto Brizzi ha rivelato che il termine della prima stagione di Gloria mantiene certe questioni irrisolte, lasciando così spazio all’opportunità di esplorare ulteriormente questi personaggi attraverso nuovi episodi per un eventuale secondo ciclo.

Finora, la Rai non ha fornito conferme riguardo alla produzione di Gloria 2. Sembra che l’azienda televisiva preferisca aspettare di analizzare i dati di audience delle prime tre puntate, oltre a valutare le nuove idee proposte dagli sceneggiatori per una possibile continuazione.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: