Site icon InDirettaTV

Gloria: la fiction è ispirata alla realtà? La storia vera

Sabrina Ferilli nella serie Gloria

Instagram

Il 19 febbraio 2024, Rai 1 trasmette alle 21.10 il primo episodio di Gloria, una serie televisiva con Sabrina Ferilli nel ruolo principale. Ecco un’anteprima e dettagli essenziali riguardo alla trama e agli attori coinvolti. La fiction si compone di sei episodi distribuiti su tre serate: oltre al 19 febbraio, le ulteriori trasmissioni sono programmate per il 26 febbraio e il 27 febbraio.

La serie Gloria in onda su Rai 1

La produzione della serie è a cura di Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction e si basa sulla sceneggiatura originale “Vorrei vedere te” di Roberto Proia. Nel racconto, Gloria Grandi (interpretata da Sabrina Ferilli) emerge come un’icona dello spettacolo con una spiccata inclinazione per il melodramma, famosa tra il pubblico per il suo ruolo della dottoressa Palazzi in una serie TV. Nonostante il successo televisivo, Gloria si sente limitata e aspira a ritornare al grande schermo, credendo che lasciare la televisione possa facilitare questo passaggio.

Cinque anni più tardi, Gloria si rende conto che l’unica opzione rimasta è quella di partecipare in pubblicità di bassa qualità. Rifiuta di accettare che l’industria dell’intrattenimento l’abbia lasciata indietro e poco valgono i tentativi di conforto da parte della sua leale assistente Iole (nel cui ruolo vediamo Emanuela Grimalda), del suo ex marito (personaggio interpretato dall’attore Sergio Assisi) e della figlia Emma (che nella serie è interpretata da Martina Lampugnani).

Ti potrebbe interessareMakari 3: la serie si ispira alla realtà? La storia vera

Le chiamate cessano e sembra che sia destinata a cadere nell’oblio, mentre l’arrivo di nuove attrici più giovani aumenta la pressione. Ma Gloria è determinata a riconquistare la posizione che crede di meritare. A seguito di un errore medico, il suo agente (nel cui ruolo in questa serie c’è l’attore Massimo Ghini) propone un piano tanto geniale quanto disonesto che sembra avere successo.

La serie Gloria si ispira ad una storia vera?

La celebre attrice Sabrina Ferilli, molto amata dal pubblico in Italia, interpreta il ruolo di Gloria Grandi. Stanca delle serie televisive, il personaggio aspira a fare ritorno al mondo del cinema, quello autentico e prestigioso. Ma la sua popolarità sta rapidamente declinando, costringendola ad affrontare una dura realtà.

A parte qualche pubblicità di bassa qualità, Gloria è ormai esclusa dai circoli più influenti dell’industria dello spettacolo. Questo racconto, pur non basandosi su eventi reali, presenta una trama che appare sorprendentemente plausibile.

La serie e omaggia due pellicole iconiche nella storia del cinema, “Viale del Tramonto” e “Eva contro Eva”, e si ispira anche a una serie di grande successo internazionale, la produzione francese “Call My Agent”.

Il ritorno di Sabrina Ferilli in prima serata su Rai 1

In questa serie televisiva, Sabrina Ferilli fa il suo ritorno in prima serata su Rai 1 dopo un intervallo di 12 anni. In un’intervista recente, l’attrice ha ammesso di essere molto debitrice verso il mondo televisivo. Ha spiegato di aver avuto esperienze variegate nel settore, attribuendo la sua fama e il suo sviluppo professionale a diversi progetti realizzati con la Rai, tra cui “Come l’America” e “Commesse”.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version