Site icon InDirettaTV

Gran Torino è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Il film Gran Torino

YouTube

Stasera, sabato 7 gennaio, su Rete 4 in prima serata va in onda il film Gran Torino. Si tratta di un film diretto da Clint Eastwood, che è considerato uno dei migliori lavori di questo regista. La pellicola è uscita nel 2008 ed è veramente molto interessante, perché è concentrata sul personaggio protagonista che ha appena finito di combattere la guerra in Corea, ma si ritrova alle prese con moltissime novità.

Il film di cui stiamo parlando tra l’altro ha vinto il Golden Globe nel 2009 al David di Donatello come miglior film straniero.

La trama di Gran Torino

Il protagonista del film si chiama Walt Kowalski, che, dopo essere ritornato a lavorare come meccanico a Detroit, adesso si ritrova in pensione. È un personaggio molto scontroso, soprattutto dopo che è stato colpito dal lutto a causa della morte della moglie, dopo 50 anni di matrimonio.

Walt ha lavorato a lungo per la Ford ed è riuscito a possedere un modello di Gran Torino del 1972. La sua passione è quella di prendersi cura dell’automobile e la tiene in perfette condizioni all’interno del suo giardino.

Poiché è gravemente malato, non vuole rivelare niente di sé ai figli e ai nipoti. Inoltre si mostra molto suscettibile nei confronti della famiglia di asiatici che vive accanto alla sua casa. Ama molto bere la birra ed è molto affezionato al suo cane, che si chiama Daisy.

La sua vita però cambia quando fa amicizia con un giovane vicino di casa di origine asiatica. Tutto cambia quando alcuni giovani si introducono nella sua proprietà e assisteremo ad un cambiamento del protagonista, che sottrae un ragazzo alla violenza a cui è sottoposto nel branco.

Gran Torino è ispirato ad una storia vera?

Possiamo dire che troviamo in questo film Gran Torino dei tratti di ispirazione a qualcosa che è accaduto nel reale. Tutto è merito dello sceneggiatore della pellicola, Nick Schenk, che iniziò a lavorare al progetto dopo essere entrato in contatto con la cultura degli Hmong.

Si tratta di un gruppo etnico che vive nelle regioni montane della Cina. Molti di questo gruppo etnico, comunque, sono immigrati negli Stati Uniti.

La storia del film è ambientata nella città di Detroit e il brano originale della pellicola è lo stesso che è stato mandato quando il film è uscito nelle sale cinematografiche, che è stato composto dallo stesso sceneggiatore insieme al figlio.

Il cane con cui l’attore passa la maggior parte del suo tempo è il vero amico a quattro zampe del regista.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version