Stasera va in onda Green Book, un film biografico diretto da Peter Farrelly e uscito nel 2018. Il film è ambientato a New York nel 1962 e racconta la storia dell’incredibile amicizia tra Tony Lip e Don Shirley, un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano.

Direzione e produzione

Scritto da Brian Hayes Currie, Peter Farrelly e Nick Vallelonga, il film è stato prodotto da Innisfree Pictures, Participant Media e Wessler Entertainment, ed è stato distribuito in Italia da Eagle Pictures.

La Trama

Tony “Lip” Vallelonga è un uomo di origini italo-americane che si trova di punto in bianco senza lavoro. Il locale per il quale lavorava, da un giorno all’altro, annuncia la chiusura e Tony Lip deve affrontarne le conseguenze.

Ti potrebbe interessareGreen Book: i fatti che hanno ispirato il filmGreen Book, il film

Dentro di sé aveva il dovere di mantenere moglie e figli. Per questo, senza rimurginare, accetta di lavorare come autista per il dottor Don Shirley (Mahershala Ali). Un virtuosista del piano afroamericano, che sta per intraprendere una tournée in tutti gli Stati Uniti.

Non è semplice. Infatti, deve fare alcuni sacrifici che ben presto gli doneranno una scossa alla propria vita. Infatti, durante il lavoro ha dovuto viaggiare anche verso gli Stati Uniti del Sud. Lì dove il razzismo contro le persone di colore è molto forte.

Proprio per questo Tony si affida al cosiddetto “Green Book”: il libro verde che rende noti i nomi degli hotel disposti ad accogliere clienti e turisti afroamericani.

I mondi di Tony e di Don Shirley sono completamente diversi. Tuttavia, il viaggio insieme cambierà per sempre i due uomini, al punto da trasformarli in grandi amici.

Tony Lip è il padre di uno degli sceneggiatori del film

Non tutti sanno che il vero Tony Lip è il padre di una persona che ha lavorato per il film. Al fianco di Brian Hayes Currie e Peter Farrelly, alla sceneggiatura di Green Book troviamo Nick Vallelonga, il figlio di Tony Lip.

Insomma, chi meglio del figlio del buttafuori che ha ispirato il film, grazie alla sua amicizia con il musicista afroamericano Don Shirley, poteva rendere questo film un successo?

Ha vinto 3 premi Oscar

Il film nel 2019 si è portato a casa tre premi Oscar nelle categorie miglior film. I premi sono destinati a Jim Burke, Brian Hayes Currie, Peter Farrelly, Nick Vallelonga, Charles B. Wessler, miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e miglior sceneggiatura originale a Nick Vallelonga (figlio di Tony Lip), Brian Currie e Peter Farrelly.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv