Stasera va in onda Green Book, un film biografico diretto da Peter Farrelly e uscito nel 2018. Il film è ambientato a New York nel 1962 e racconta l’impossibile amicizia tra Tony Lip e Don Shirley, un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano.
L’incasso del film
In tutto il mondo Green Book ha incassato una cifra consistente. Infatti, arriva ad un totale di 321746514 dollari, di cui 85080171 dollari solo negli Stati Uniti.
La Trama
Tony “Lip” Vallelonga, un uomo di origini italo-americane, si trova senza lavoro. Il locale per il quale lavorava, da un giorno all’altro, annuncia la chiusura.
Così Tony Lip si rimbocca le maniche. Dentro di sé aveva il dovere di mantenere moglie e figli. Per questo, senza rimuginare, accetta di lavorare come autista per il dottor Don Shirley (Mahershala Ali). Un virtuosista del piano afroamericano, che sta per intraprendere una tournée in tutti gli Stati Uniti.
Non è semplice. Infatti, deve fare alcuni sacrifici che ben presto gli doneranno una scossa alla propria vita. Infatti, durante il lavoro ha dovuto viaggiare anche verso gli Stati Uniti del Sud. Lì dove il razzismo contro le persone di colore è molto forte.
Proprio per questo Tony si affida al cosiddetto “Green Book”: il libro verde che rende noti i nomi degli hotel disposti ad accogliere clienti e turisti afroamericani.
I mondi di Tony e di Don Shirley sono completamente diversi. Tuttavia, il viaggio insieme cambierà per sempre i due uomini, al punto da trasformarli in grandi amici.
Spoiler Finale
La sera dell’ultimo concerto a Birmingham, in Alabama, a Don viene impedito di cenare con i suoi amici nella sala dove si terrà lo spettacolo. La sala era riservata ai soli bianchi.
Dopo una discussione con il proprietario, la scelta se tenere o meno il concerto viene data a Tony. L’uomo, pur mettendo a repentaglio il proprio stipendio, decide di annullare l’esibizione.
Porta così Don in un locale di ritrovo per afroamericani. Lì l pianista ha modo di suonare un’improvvisazione blues che entusiasma tutti i presenti. Dopo Don e Tony tornano a New York.
Tuttavia, durante il viaggio vengono nuovamente fermati dalla polizia e stavolta gli agenti si mostrano amichevoli nei confronti di Don. Sul finire del viaggio, Tony si sente troppo stanco per guidare, così Don prende il volante. Porta l’amico a casa in tempo per festeggiare con la sua famiglia la vigilia di Natale.
I due amici si separano e Don torna nel suo appartamento solitario sopra la Carnegie Hall; poco dopo, tuttavia, si reca a casa di Tony, dove viene accolto calorosamente da tutta la famiglia Vallelonga.