Questa sera su Italia 1 andrà in onda il film Harry Potter e il Calice di Fuoco. Prosegue quindi la saga tratta dai romanzi di Rowling, che è arrivata ormai, come messa in onda, al quarto capitolo. Questa volta il regista sarà Mike Newell invece di Alfonso Cuarón.

I protagonisti sono sempre i soliti: Daniel Radcliffe, che interpreta Harry, ed Emma Watson, nel ruolo di Hermione. Molte sono le curiosità che hanno ispirato questo nuovo capitolo della saga di Harry Potter e in particolare tutti si chiedono che cosa sia definito come il Calice di Fuoco. Ma prima di approfondire questo aspetto, vediamo qual è la trama di Harry Potter e il Calice di Fuoco.

La trama di Harry Potter e il Calice di Fuoco

Harry Potter comincia a studiare al suo nuovo anno di stregoneria. Eppure il ragazzo non sa che lo aspetta una delle prove più importanti della sua vita. Si tratta del Torneo Tremaghi, nel quale Harry dovrà superare tre prove piuttosto impetuose.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e il prigioniero di Azkaban: l’evoluzione della sagaHarry Potter e il prigioniero di Azkaban

È una prova che coinvolge i migliori studenti di magia europei, che potranno così aggiudicarsi il titolo di campione. Ma le prove appunto non sono affatto da meno, perché la prima consiste nella lotta contro un drago che sputa fuoco, la seconda è rappresentata da un’avventura subacquea, in cui lo sfidante deve rimanere senza respirare per un’ora intera. La terza, infine, è costituita dall’attraversamento di un labirinto piuttosto complesso.

Harry Potter dovrà affrontare anche Voldemort, che ha intenzione di non demordere e di eliminare completamente Harry dalle scene.

Che cos’è il Calice di Fuoco

Ma che cos’è il Calice di Fuoco di cui si parla nel quarto libro tratto dalla saga di Harry Potter? Si tratta in particolare dell’oggetto che sarà dato al campione di ogni scuola di magia, che poi dovrà partecipare al Torneo Tremaghi.

Viene descritto nei dettagli come una coppa di legno intagliata da cui escono delle fiamme azzurre. Anche il Calice di Fuoco è un oggetto magico, che tra l’altro possiede una potenza incredibile. Per riuscire a domarlo, bisognerebbe avere a disposizione un incantesimo molto efficace.

Tra l’altro il Calice di Fuoco costituisce con il suo verdetto un contratto magico vincolante, perché, una volta che il mago viene scelto, non potrà più tirarsi indietro dall’idea di essere selezionato.

Non sappiamo quali siano le origini del Calice di Fuoco, ma sicuramente sappiamo che questo oggetto è toccato ad Harry Potter, che non ha potuto affatto rifiutarlo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: