Site icon InDirettaTV

Harry Potter e il Calice di Fuoco: la storia del Torneo Tremaghi

Harry Potter e il Torneo Tremaghi

YouTube

Uno degli episodi più interessanti di tutta la saga di Harry Potter è quello del Torneo Tremaghi. Si tratta più in dettaglio di una competizione tra scuole di magia, che possiamo vedere soprattutto in maniera molto coinvolgente nell’episodio Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Per la prima volta in questo episodio della saga Harry Potter si trova di fronte ad una competizione proprio quando sta frequentando il quarto anno di scuola. Ma non è soltanto un momento “ludico”, ma rappresenta una svolta dell’intera saga. Scopriamone di più sulla storia e sulle curiosità del Torneo Tremaghi.

La storia del Torneo Tremaghi

Il Torneo Tremaghi, se vogliamo essere più precisi, è una gara di magia, che di tradizione viene organizzata ogni cinque anni da alcune scuole importanti. Si tratta della scuola di Hogwarts, di quella di Durmstrang e dell’Accademia di Magia di Beauxbatons.

Ti potrebbe interessareHarry Potter, che cos’è il Calice di Fuoco: le curiosità sul film

Per ogni scuola è eletto un campione che dovrà affrontare tre prove per mettere a frutto le sue capacità magiche, la sua intelligenza e per provare anche quanto sia coraggioso. Insomma, si tratta di decretare un mago che abbia tutte le caratteristiche tipiche di questa figura.

Alla fine della gara un mago vincerà sugli altri. La valutazione è affidata ai presidi insieme ad altri maghi o streghe particolarmente importanti.

Questa istituzione è molto antica nel mondo magico. Infatti il primo Torneo Tremaghi è stato messo a punto alla fine del 1200. Ogni scuola a rotazione ospitava la competizione. Tutto questo fino al 1792, l’anno in cui il torneo è stato sospeso.

Infatti in questa edizione una Coccatrice ha perso il suo controllo e ha colpito e ferito tre giudici, che erano i presidi delle scuole che partecipavano. Per chi non lo sapesse, la Coccatrice è un animale magico con il corpo molto simile a quello di un gallo e che possiede la coda di lucertola.

Si era deciso per la cancellazione della competizione, fino a quando poi nel 1994 si restaurò il Torneo Tremaghi ed è stata proprio quella l’edizione che troviamo in Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Le curiosità sul Torneo Tremaghi

Di edizioni conosciute del Torneo Tremaghi ce ne sono state almeno 125. Di queste, Hogwarts è riuscita ad ottenere 63 vittorie e Beauxbatons 62. Durmstrang, invece, non ha vinto mai in questi tornei.

Inoltre bisogna sapere che, oltre a diventare uno dei maghi più famosi del tempo, il vincitore riceve anche un certo premio in denaro. Anche Harry ha ricevuto questi soldi, che poi finirono con l’essere donati a Fred e George. In questo modo i due riuscirono ad aprire i Tiri Vispi Weasley.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version