Site icon InDirettaTV

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: le differenze tra film e libro

Harry Potter

Screen

Stasera va in onda su Italia 1, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Si tratta del terzo capitolo della saga incentrata sulle vicende del famoso mago che sta per compiere 18 anni.

La saga di Harry Potter ha da sempre appassionato milioni di spettatore. Infatti, gli appassionati sanno che ci sono anche alcune differenze tra il libro pubblicato da J.K. Rowling e il film del noto regista messicano.

L’inizio del Film

Il terzo capitolo del libro della serie di Rowling intitolato Il prigioniero di Azkaban si apre con un piccolo Harry che festeggia l’arrivo del suo atteso compleanno. Lo vediamo felice mentre scarta i regali spediti dagli amici Ron ed Hermione.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e il prigioniero di Azkaban: spiegazione del finale

Invece, nella pellicola la prima scena si focalizza su un Harry intento a usare la magia per illuminare la sua bacchetta sotto le coperte e leggere un libro. Insomma, una scena completamente diversa che voglio immergere il pubblico in una situazione completamente diversa rispetto a quella dei due episodi precedenti.

Lo scherzo e Draco

Poi, i più attenti hanno notato un’altra cosa davvero interessante. Infatti, il passaggio del film che ci mostra Harry sul treno per Hogwarts e ci narra del suo incontro con i Dissennatori che si conclude con uno svenimento del mago per la paura.

Vicenda orchestrata da Draco che non manca di suscitare le prese in giro dello storico nemico del protagonista.  La stessa scena è presente anche nel libro, con Draco che replica lo scherzo durante una partita di Quidditch, ma non la passa liscia, subendo una potente mossa da Harry.

Tuttavia, la vicenda dei Dissennatori non è però l’unico momento in cui Potter e Draco si trovano faccia a faccia. Infatti, nel libro Harry è protagonista di un viaggio a Hogsmade, durante il quale colpisce il suo nemico con delle palle di neve.

Le cose però non vanno per il verso giusto, facendo sì che il mantello dell’invisibilità scivoli, rivelando chi si nasconde sotto di esso. Nel film vediamo la stessa scena, con Harry che riesce però a passarla liscia.

La furia di Sirius Black

È noto che evadere da Azkaban è pressoché impossibile scappare attraverso le sbarre della prigione. Mentre nel libro si racconta che Sirius Black è riuscito a fuggire solo perché magro e capace di trasformarsi in un cane, nel film questo dettaglio non è stato trattato.

E’ stato omesso per ragioni cinematografiche ed evitare racconti che potessero distogliere l’attenzione del pubblico dalla vera essenza del film. 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version