Site icon InDirettaTV

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: l’evoluzione della saga

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Instagram

Stasera va in onda su Italia 1, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Si tratta del terzo capitolo della saga incentrata sulle vicende del famoso mago che sta per compiere 18 anni.

Il prigioniero di Azkaban si allontana dalle atmosfere serene dei primi due film e si trasforma. Arriva una vera e propria rivoluzione copernicana per Harry, Ron ed Hermione. Il pubblico può apprezzare i cambiamenti.

Il terzo episodio della saga porta Harry, i suoi compagni e il pubblico in uno stadio completamente diverso. Una strada più pericolosa e piena di mistero e pericoli. Il prigioniero di Azkaban si discosta da alcune scelte fatte nei primi due film per offrire agli spettatori un film più maturo, compreso un look diverso.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e il prigioniero di Azkaban: le differenze tra film e libro

Ma oltre al look, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban conferisce alla magia della serie un suono e un’atmosfera propri, trasformando la magia in un personaggio a sé stante.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: cosa cambia

Il primo grande cambiamento è la direzione. Infatti, c’è Alfonso Cuarón sostituendo Chris Columbus, che, invece, era il regista di La pietra filosofale e La camera dei segreti. In secondo luogo, Michael Gambon ha preso il posto di Albus Silente dopo la morte di Richard Harris, che inizialmente aveva interpretato l’iconico preside di Hogwarts.

Le atmosfere

Poi, oltre ai cambiamenti nelle persone coinvolte nella serie, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha fatto maturare l’atmosfera generale dell’universo magico.

Il tono è più cupo, così come l’aspetto generale del film, con un’attenzione particolare alle luci blu e alle ambientazioni in ombra rispetto ai caldi toni arancioni dei primi due film.

Mentre i primi due film di Harry Potter sono ancora oscuri a modo loro, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban porta i pericoli di Voldemort e di altri esseri magici direttamente a Harry (Daniel Radcliffe) e compagnia, con la minaccia di un assassino a piede libero che dà la caccia a Harry e dei Dissennatori che faranno del male a chiunque si trovi sul loro cammino.

Cresce la suspense

A differenza de La Pietra Stregata e La Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban amplia drasticamente le minacce che il Trio d’Oro deve affrontare.

Il viaggio verso Hogwarts, solitamente pieno di caramelle e di incontri con i compagni di classe, diventa drammaticamente più oscuro e misterioso con l’introduzione di Remus Lupin (David Thewlis), il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, e dei Dissennatori.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version