Film e Serie tv

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: spiegazione del finale

Nella saga di Harry Potter in molti puntano l’attenzione su Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Secondo alcuni, infatti, è il film più interessante, ma sicuramente, a parte questo, costituisce un punto essenziale per tutta la narrazione.

Dopo questo episodio, infatti, qualcosa cambia nel modo di pensare dello stesso Harry. Infatti lo si vede quando il protagonista cita il giuramento per la Mappa del Malandrino e afferma di non avere buone intenzioni.

Come si svolge il finale di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry riesce a salvare Sirius dai Dissennatori, utilizzando la Giratempo di Hermione. Quando vola via da Fierobecco, Sirius Black ringrazia Harry Potter con un regalo molto particolare. Infatti gli dona la scopa Firebolt e, sotto forma di firma segreta, una piuma dell’ippogrifo.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e la Camera dei Segreti: Trama e Spoiler Finale

Harry Potter, così come gli altri suoi amici, sono molto curiosi di provare la scopa e, quando lui la mette in funzione, vola via a grande velocità. Poi a questo punto abbiamo a che fare con un fermo immagine che è uno dei finali più amati proprio per le parole che lo stesso Harry Potter pronuncia.

Che significano le parole finali di Harry Potter

Dopo il fermo immagine Harry Potter pronuncia una frase molto particolare, che serve ad attivare la Mappa del Malandrino. Infatti il protagonista della saga dice “Giuro solennemente di non avere buone intenzioni”.

Molti hanno cercato di interpretare che cosa voglia dire Harry con questa frase e hanno visto in lui un personaggio sicuramente più maturo. Infatti dobbiamo contestualizzare bene anche la Mappa del Malandrino, che è stata creata da vari personaggi e che, dicendo su di essa di non avere buone intenzioni, probabilmente Harry vuole permettere di vedere tutta Hogwarts, escludendo però la Stanza delle Necessità, la Camera dei Segreti e il passaggio per la Testa di Porco.

C’è da dire, a proposito della Mappa del Malandrino, che è stata rubata da Fred e George, che, dopo averla imparata a memoria, la regalano ad Harry. Harry molto probabilmente la userà per andare a Hogsmaede.

È come se nell’episodio di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban volessero essere stabilite le regole del viaggio nel tempo attraverso il mondo magico. Comunque è una presa di coscienza anche da parte degli spettatori, i quali scoprono che Hermione ha cercato di piegare le regole dello spazio e del tempo per tutto l’anno, in modo che si possano frequentare delle lezioni extra. Tutto questo, come abbiamo detto, è stato possibile grazie alla Giratempo di Hermione.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

2 mesi ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

2 mesi ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

2 mesi ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

2 mesi ago