Su Italia 1 arriva Harry Potter e il Principe Mezzosangue, in onda giovedì 16 febbraio, alle 21.20. Il film rappresenta il sesto capitolo della saga del giovane e intelligente mago. Nella pellicola vedremo che dopo il ritorno di Voldemort e la morte di Sirius Black, Silente darà sostegno e conforto ad Harry, e in seguito lo condurrà ad Hogwarts per invitarlo alla condivisione dei suoi ricordi. 

Silente e Potter poi, lasceranno insieme Hogwarts per andare alla ricerca del medaglione che custodisce un pezzo dello spirito del Serpeverde. Nella scuola intanto, Draco Malfoy si impegnerà per lasciare un segno oscuro nella storia.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue: il sesto capitolo della saga del maghetto

Il sesto capitolo della saga del maghetto Harry Potter è uscito nelle sale cinematografiche qualche anno fa, ovvero nel 2009. Il romanzo di Harry Potter e il Principe Mezzosangue invece, è uscito nelle librerie ancora prima, nell’anno 2005. Per la regia del film è stato scelto David Yates, che ha diretto anche il quinto capitolo della saga e ha anche collaborato con J. K. Rowling per la saga spin-off Animali Fantastici.

Ti potrebbe interessareAnna, l’ultimo film action spy di Luc Besson: con la sensuale ma letale Saša LussAnna, l'ultimo film action spy di Luc Besson: con la sensuale, ma letale, Saša Luss

Il film inizia con un eletto tra i tanti, Draco Malfoy che si avvicina sempre più al lato scuro. Draco Malfoy dei serpeverde si sta trasformando, sta diventando un mangiamorte, proprio come suo padre. Harry poi, si metterà alla ricerca di un oggetto misterioso, un medaglione, insieme a Silente.

Curiosità sul film Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Maggie Smith, l’attrice britannica due volte premio Oscar che interpreta la professoressa McGranitt, ai tempi del set delle riprese si ritrovò davanti a un male oscuro, reale e palpabile, un cancro al seno. Alla donna, proprio durante le riprese di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue, venne diagnosticato il tumore ma non lo disse a nessuno, perché volle terminare le riprese del film senza rischiare di essere trattata diversamente sul set cinematografico.
La Smith rivelò di essere malata solo qualche anno dopo, e confessò che durante le riprese del film ebbe alcuni malori che la condussero a fare alcuni controlli medici, dai quali poi apprese la tragica realtà. Maggie Smith però, era determinata a non interrompere la regia della pellicola e andò sul set anche durante le cure chemioterapiche. Oggi, la professoressa McGranitt ha vinto sul cancro, superando brillantemente la sua battaglia.

Peter Minus è il personaggio della saga interpretato da Timothy Spall, noto come il famoso crosta, il topolino da compagnia di Ron. L’attore tuttavia, anche se ha interpretato il personaggio per quattro volte nella saga, sia nel sesto capitolo che nel quinto, non ha comunque mai detto una solo parola.

Tom Riddle invece, è il bambino dei ricordi di Harry Potter, al quale il maghetto accede dal pensatoio. Il ruolo del personaggio fu affidato ad Hero, ma chi è l’attore? Niente di meno che il nipote di Ralph Fiennes alias Lord Voldemort nella saga, ovvero Tom Riddle adulto. Il giovane Hero ha passato i casting del ruolo proprio perchè assomigliava allo zio e per il film questa somiglianza cadeva a fagiuolo. 

A Daniel Radcliffe, l’attore nel ruolo di Harry Potter, il film non sembra essergli piaciuto

Radcliffe, qualche anno fa, ha dichiarato che la sua interpretazione nella pellicola non era stata delle migliori, l’attore disse: ” non fui abbastanza bravo e riguardare il film non è facile per me“. Ma perchè l’attore non ebbe una performance delle migliori? Pare che ai tempi delle riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, l’attore Daniel Radcliffe, protagonista di Harry, avesse qualche problema di dipendenza con l’alcol, motivo per il quale alcune scene del film non sarebbero delle migliori.

Emma Watson, l’attrice che interpretato Hermione Granger, durante il set del film non si trovò proprio a suo agio, e la donna avrebbe addirittura pensato di lasciare il ruolo interpretato perchè si sentiva inappropriata e a disagio in un cast in prevalenza maschile.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv