Site icon InDirettaTV

Harry Potter e la Camera dei Segreti: Trama e Spoiler Finale

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Instagram

Stasera va in onda su Italia 1 Harry Potter e la Camera dei Segreti, ancora una volta diretto da Chris Columbus, che lascerà però la sedia del regista a partire dal prossimo capitolo.

Il film vede protagonisti gli immancabili Daniel Radcliffe (Harry), Emma Watson (Hermione) e Rupert Grint (Ron). 

La Trama

Alla fine del primo anno ad Hogwarts, Harry è costretto a passare le vacanze a casa degli zii Dursley; ad aspettarlo, il solito trattamento sgradevole e inospitale. Ma nella lunga pausa estiva Harry riceve la visita inaspettata di un elfo domestico, Dobby.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e la Pietra Filosofale: Trama e Spoiler Finale

Lui è venuto ad avvertirlo di non tornare a scuola, poiché qualcuno ha programmato di ucciderlo. Pur di non farlo partire, l’elfo compie una magia e fa cadere una torta in testa ad uno degli ospiti degli zii, mettendo in seri guai il ragazzo.

Per punizione zio Vernon, letteralmente furibondo, lo rinchiude in camera, serrando la finestra con pesanti grate di ferro, con l’intento di impedirgli di tornare ad Hogwarts.

Fortunatamente Ron e i suoi fratelli, alla guida di una vecchia Ford Anglia volante, arrivano in suo soccorso lo portano a casa Weasley. Fin da subito è possibile intuire che il secondo anno scolastico sarà tutt’altro che facile.

Nella notte di Halloween, compare sui muri del castello un nefasto messaggio, scritto con il sangue: “la camera dei segreti è stata riaperta”. La leggenda narra che questa sala, costruita da Salazar Serpeverde, uno dei fondatori della scuola di magia, contenga un terribile mostro.

Harry, Ron, Hermione iniziano così ad indagare per scoprire chi è il colpevole, ricorrendo a pozioni polisucco, fughe notturne, inseguimenti degni di un poliziesco. La ricerca è però piuttosto ardua, e nel frattempo in molti rimangono vittima del mostro…

Come finisce il film?

Harry e Ron scoprono che nella camera dei segreti c’è un mostro e si offrono di aiutare il professor Allock ad affrontarlo. Harry riesce ad aprire l’ingresso parlando in Serpentese.

Una volta entrati nella Camera, però, Allock si impossessa della bacchetta di Ron e tenta di lanciare un incantesimo di memoria sui ragazzi: essendo la bacchetta di Ron rotta, l’incantesimo gli si ritorce contro, facendogli perdere la memoria.

L’incantesimo provoca anche il crollo di una parete, dividendo il gruppo. Harry, rimasto solo, è costretto a proseguire per conto suo.

Entrato nella Camera, Harry trova Ginny, che era già stata entrata prima nella stanza e che Ron ed Harry, voleva salvare, è riversa a terra, con accanto la figura del giovane Tom Riddle, uscito dal diario sotto forma di ricordo quasi evanescente.

Il ricordo del ragazzo rivela ad Harry di chiamarsi per esteso Tom Orvoloson Riddle, meglio conosciuto come Lord Voldemort: è lui l’erede di Serpeverde ed è lui che aveva aperto la Camera dei Segreti cinquant’anni prima, facendo però ricadere la colpa sul povero Hagrid.

Voldemort, ovviamente, è ancora deciso ad uccidere Harry, quindi lo fa attaccare dal Basilisco, che solo lui può controllare, in quanto vero erede di Serpeverde. Quando tutto sembra perduto, appare Fanny, la fenice del professor Silente, che acceca il Basilisco e porta ad Harry il Cappello Parlante, all’interno del quale compare la Spada di Godric Grifondoro.

Harry, dopo un’estenuante battaglia, riesce ad uccidere il mostro trapassandogli le mascelle con la spada.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version