Su Italia Uno questa sera andrà in onda alle 21:25 il primo episodio della fortuna saga della Rowling dal titolo Harry Potter e la Pietra Filosofale. Il primo film della saga darà il via ad un successo planetario senza precedenti

Non tutti sanno che per il ruolo di Hermione, la produzione andò in parecchie scuole elementari del Regno Unito. Quando arrivarono in quella di Emma Watson, l’attrice non voleva assolutamente fare il provino a differenza delle sue giovanissime coetanee.

Emma Watson già sapeva che sarebbe stata lei Hermione

Fu la sua insegnante ad incoraggiarla e, pur essendo stata l’ultima a fare l’audizione, fu presa. Ma, in realtà, Emma Watson già sapeva che sarebbe stata lei Hermione. Ma vediamo da cosa deriva questa strana affermazione e perchè la splendida Emma era sicura che quella parte sarebbe andata proprio a lei.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e la Pietra Filosofale: La mandrakata di Tom FeltonHarry Potter

Siamo venuti a conoscenza di questo specifico particolare grazia ad uno speciale reunion. Harry Potter 20th Anniversary:​​Return to Hogwarts, il primo blocco dello speciale infatti è dedicato ai provini per la scelta degli attori.

Tom Felton (Draco Malfoy) rivela che i provini erano già iniziati a loro insaputa. “Ci avevano messi tutti lì a socializzare e hanno finto di andare via. C’erano microfoni ovunque. Una ragazzina ne indica uno e mi fa: “Cos’è quello?”. E io le rispondo: “Cosa vuoi che sia? È un microfono”. E poi le dissi: “È uno stratagemma, è un trucco, è questo il nostro provino”.

E me lo ricordo chiaramente, perché quella bambina era Emma Watson”. E proprio Emma Watson rivela: “Ho sempre saputo di essere io quella che avrebbe interpretato Hermione. E i miei genitori erano terrorizzati per questo, perché avevano paura che sarei rimasta delusa”.

La scelta di Daniel Radcliffe per Harry Potter

In “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts” viene anche rivelato che la produzione non riusciva a trovare il bambino ideale per il ruolo di Harry Potter. J.K. Rowling ammette: “Non riuscivamo a trovare Harry, il personaggio che avrebbe fatto Harry Potter non ce l’avevamo ancora ed era imbarazzante”. Poi, il regista Chris Columbus vide in tv la versione BBC di David Copperfield. E c’era lui, Daniel Radcliffe.

Sono tantissimi gli aneddoti da raccontare sulla saga di Harry Potter. Ma uno in particolare che riguarda Harry Potter e la Pietra Filosofale e la travagliata scelta del regista. Infatti in principio la casa di produzione voleva ingaggiare Spielberg

Ma la Rowling si oppose perché il regista ne voleva fare un cartone animato con l’utilizzo di doppiatori americani. Mentre la Rowling aveva preteso che il cast fosse interamente britannico e che il film non si discostasse dai libri.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv