Film e Serie tv

Harry Potter e la Pietra Filosofale: La mandrakata di Tom Felton

Questa sera andrà in onda alle 21:25 su Italia Uno il primo episodio della fortuna saga della Rowling dal titolo Harry Potter e la Pietra Filosofale. Il film darà il via ad un successo planetario senza precedenti. Ma vediamo alcune curiosità proprio sul primo film di Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Gli effetti speciali

La prima curiosità riguarda gli effetti speciali, infatti fu un film che fece da scuola per i tanti effetti utilizzati. Nel film infatti sono presenti circa 600 riprese con effetti speciali con il coinvolgimento di numerose case di produzione.

Le principali sono: La Industrial Light & Magic ha creato il volto di Lord Voldemort sulla nuca di Raptor. La Rhythm & Hues ha animato il drago Norberto mentre la Sony Pictures Imageworks ha realizzato la famosa scena del Quidditch il gioco che tanto appassionava il mondo della magia di Harry Potter. Il gioco è una sorta di football americano però con delle scope volanti e dove tutto è consentito.

La colonna sonora

Ti potrebbe interessareHarry Potter e la Pietra Filosofale, l’aneddoto sulla Rowling

Anche la colonna sonora fu composta da un grandissimo artista il noto direttore d’orchestra John Williams. Williams candidato ben 49 volte all’Oscar, venne scelto per comporre la colonna sonora del film. Williams lavorò alla composizione nelle sue case di Los Angeles e Tanglewood prima di effettuare le registrazione a Londra nell’agosto 2001. Uno dei temi principali è chiamato “Il tema di Edvige”.

La scelta della scrittrice

L’attore che interpreta il professore Severus Piton, il grande Alan Rickman, fu scelto personalmente dalla Rowling. La scrittrice gli diede anche consigli speciali e mirati affinchè interpretasse il ruolo affidatogli al meglio. Lei gli raccontò anche dettagli inediti sulla vita del personaggio, mai rivelati fino al romanzo finale.

Harry Potter e la pietra filosofale candidato all’oscar

“Harry Potter e la pietra filosofale” è stato candidato a diversi premi, tra i quali gli Oscar per la Migliore colonna sonora, Migliore scenografia e migliori costumi. Nel settembre 2014 si è piazzato al 22° posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema. Ed è il secondo grande incasso della serie dietro al film conclusivo della saga stessa, “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”.

La mandrakata di Tom Felton

L’attore Tom Felton non aveva mai letto nessuno libro della saga di “Harry Potter” prima del provino. Durante l’audizione per il ruolo di Draco Malfoy, all’attore fu chiesto quale fosse la sua parte preferita del primo libro e lui gli rispose “Quella dei Gringrotts”. Riprendendo l’affermazione dell’attore che l’aveva preceduto. L’episodio divertì tantissimo il regista, tanto che quello fu uno degli elementi che lo portarono ad affidargli il ruolo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Maria Luisa Landi

Share
Published by
Maria Luisa Landi

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

2 mesi ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

2 mesi ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

2 mesi ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

2 mesi ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

2 mesi ago