Inizia stasera su Italia 1, alle 21.20, la maratona 2023 su Harry Potter. Andrà in onda il primo capitolo: Harry Potter e la pietra filosofale. Si tratta della serie di otto film della Warner Bros (usciti al cinema tra il 2001 e il 2011) che compongono la saga cinematografica basata sugli omonimi romanzi di J. K. Rowling.
La Trama
Harry Potter, rimasto orfano dei genitori, James Potter e Lily Evans, all’età di un anno, viene lasciato dai professori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Albus Silente (preside della scuola) e Minerva McGranitt, e dal guardiacaccia della scuola, Rubeus Hagrid, davanti alla dimora degli zii materni.
Harry vivrà con loro, gli zii Vernon e Petunia Dursley, e del cugino Dudley, sulla strada di Privet Drive per dieci anni, crescendo in un clima ostile, trattato come un estraneo a causa dell’odio e dell’invidia che la zia Petunia provava nei confronti della sorella.
Addirittura, era costretto a dormire nello sgabuzzino sotto le scale e non aveva uno spazio tutto suo. Presto, però, Harry si rende conto di essere in grado di fare cose incredibili.
Qualche giorno prima del suo undicesimo compleanno, Harry riceve una misteriosa lettera che però non riesce a leggere a causa dell’opposizione degli zii.
Giorno dopo giorno le lettere, stranamente recapitate da alcuni gufi, aumentano sempre più, fino a rendere impossibile la vita a Privet Drive. Per sfuggire alle lettere, lo zio Vernon trasferisce tutta la famiglia in una miserabile catapecchia in mezzo al mare.
Tuttavia, il giorno del suo compleanno, Harry riceve la visita di Hagrid, che finalmente gli consegna la lettera con la quale scopre di essere un mago e di essere stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Hagrid accompagna Harry a Diagon Alley, un quartiere magico nascosto nel centro di Londra, per procurargli l’occorrente per la scuola. Harry viene poi accompagnato da Hagrid alla stazione londinese di King’s Cross per prendere il treno in partenza dal binario 9 ¾.
Ed è qui che inizia la sua magica avventura, grazie a Ron ed Hermione che presto diventeranno i suoi amici per la vita.
Spoiler Finale
Nel corso dell’anno, i tre protagonisti vengono a conoscenza del fatto che sotto una misteriosa botola presente nel castello di Hogwarts è custodita la pietra filosofale, una pietra magica in grado di trasformare qualsiasi metallo in oro puro e di produrre un elisir di lunga vita.
I tre amici devono superare diverse prove prima di giungere alla pietra. Harry incontra Raptor, che nel retro della sua testa c’è quella di Voldemort, che sopravvive sfruttando come un parassita il corpo del professore.
Guardandosi nello specchio, il giovane mago vede la sua stessa immagine riflessa che estrae la pietra filosofale dalla tasca, strizzandogli l’occhio. Cercando di non farsi scoprire, Harry porta la mano alla tasca e sente che si è materializzato qualcosa: si ritrova così ad avere il possesso della pietra filosofale.
Voldemort se ne rende conto e, parlando riflesso nello specchio, cerca di convincerlo a unirsi a lui e a dargli la pietra, promettendogli di riportare in vita i suoi genitori, ma Harry si rifiuta.
Raptor si avventa su Harry per ucciderlo, ma quest’ultimo lo riduce inconsapevolmente in polvere, semplicemente toccandolo, nell’atto di difendere sé stesso e la pietra.
Quando Harry recupera la pietra e si volta, vede lo spirito di Voldemort che si alza dalla polvere e prende forma. Voldemort scappa via e durante la fuga trapassa Harry, facendolo svenire.
Il giovane mago si risveglia alcuni giorni dopo, in infermeria, dove il professor Silente gli spiega il motivo della sua vittoria: la notte in cui Voldemort assassinò i suoi genitori, l’amore trasmessogli dalla madre Lily con il suo sacrificio lo protesse e, tuttora, quell’incantesimo scorre nelle sue vene.