Film e Serie tv

Harry Potter e l’ordine della Fenice: qual era la maledizione di Silente

La saga di Harry Potter svela misteri occulti soprattutto nell’ordine della Fenice. In quanto al testo, è il più lungo dei libri scritti dall’autorevolezza di JK Rowling.  In ordine cinematografico, è stato tagliato diverse volte ma la sequenza della storia è rimasta quasi intatta, sebbene sia stato di molto accorciato.

Albus Silente

Uno dei protagonisti e proprio Albus Silente rettore del college. Il preside è uno dei maghi più autorevoli del mondo della magia, sarà sua premura mantenere alta la protezione nei confronti di Harry Potter. Proprio Silente è a conoscenza di molti segreti sulla storia del maghetto e sulla sua cicatrice. Sarà in pericolo per aver indossato un anello maledetto. Il grande mago, scopre di essere stato interdetto dopo aver indossato l’Anello dei Gaunt, uno degli Horcrux di Lord Voldemort.

La maledizione dell’anello

Tom Riddle, prima di diventare il Signore Oscuro, ha posto una maledizione potente sull’Anello  per proteggerlo come Horcrux. La sventura si rivela essere così forte che neanche Albus Silente, uno dei più grandi maghi del suo tempo, se ne accorge fino a poco prima che la maledizione diventa letale.

Ti potrebbe interessareHarry Potter e l’ordine della Fenice: significato e spiegazione del finale

Silente scopre la presenza della sciagura quando tenta di distruggere l’Horcrux usando la spada di Grifondoro. Durante questo tentativo, la maledizione inizia a diffondersi attraverso la mano di Silente, causando gravi danni all’arto.

La storia dell’ Horcrux

Morfin Gaunt, un discendente della famiglia Peverell, possedeva l’anello, che era passato attraverso la linea maschile della famiglia per diverse generazioni. Morfin era convinto che lo stemma inciso, fosse quello della sua discendenza, ma in realtà era il simbolo associato ai Doni della Morte. L’Anello dei Gaunt è diventato un Horcrux quando Tom Riddle, lo ha rubato a suo zio Morfin. Voldemort ha utilizzato il monile preservando al suo interno una parte della sua agghiacciante anima ribelle.

Alla ricerca dell’immortalità

Per proteggerlo e impedire che venisse distrutto, Il signore Oscuro ha lanciato una maledizione sulla difesa dell’oggetto. La predizione avrebbe danneggiato chiunque cercasse di distruggerlo. Quando Albus Silente indossa l’Anello è solo perché in cerca di scoprire più informazioni sulla storia di Voldemort. Il gesto attiva la sfortuna che inizia a danneggiare il suo corpo.  La sua azione è estremamente potente e causa danni irreversibili. Silente, paga un prezzo significativo e la sua mano rimane gravemente danneggiata.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Elisa Mantovani

Share
Published by
Elisa Mantovani

Recent Posts

“Sono stato sgridato”: Gerry Scotti fa mea culpa, tutta colpa di Chi vuol essere milionario

Il celebre conduttore torna su Canale 5 con una nuova edizione del quiz, tra format…

7 ore ago

Ballando con le Stelle 2025, quando finisce: la data della finale

Dopo tredici puntate ricche di emozioni e ascolti record, il celebre show condotto da Milly…

23 ore ago

I 10 film più grandi mai realizzati secondo Pupi Avati: titoli a sorpresa

Il regista bolognese svela la sua personale classifica per Sight and Sound, tra capolavori internazionali…

1 giorno ago

GF Vip, quando inizia il reality con Signorini alla conduzione: la data

È ufficiale: il Grande Fratello VIP, condotto da Alfonso Signorini, tornerà in onda su Canale…

2 giorni ago

Netflix, la lista delle serie tv attesissime a gennaio 2026

Netflix si prepara ad inaugurare il nuovo anno con un calendario ricco di uscite di…

2 giorni ago

Sandokan, quante puntate dura la nuova serie con Can Yaman? Tutte le date

Dopo un’attesa lunga quasi mezzo secolo, ritorna sugli schermi italiani Sandokan, la leggendaria Tigre della…

3 giorni ago