L’Ordine della Fenice è un libro chiave nella serie, che segna un momento significativo nella lotta contro Voldemort e nei percorsi personali dei personaggi principali. Il testo si presenta come il più lungo ma il più corto per quanto riguarda la sua trasposizione sulla pellicola.
L’ordine per una giusta causa
L’Ordine della Fenice è un’organizzazione segreta nel mondo magico, fondata da Albus Silente, il preside di Hogwarts. Necessaria la sua fondazione durante la prima ascesa al potere di Lord Voldemort, noto anche come il Signore Oscuro. L’organizzazione ha lo scopo di opporsi e contrastare le attività dei Mangiamorte, seguaci del malvagio, e proteggere la comunità magica dalla loro minaccia costante.
I seguaci della cooperazione ultrasegreta, sono maghi e streghe di fiducia, molti dei quali hanno combattuto contro il terribile nemico nella guerra precedente. L’Ordine della Fenice è attivo principalmente durante i periodi in cui la presenza timorosa di Voldemort si fa più forte. I suoi membri collaborano per raccogliere informazioni e soprattutto proteggere Harry Potter.
Il significato della Fenice
Perché hanno preso questo nome? La fenice è un animale che ha la capacità di rigenerarsi completamente dalle sue ceneri dopo la morte. L’animale è legato a un vincolo magico con il suo padrone. Nel caso di Fanny, è legato a Albus Silente. Quando Harry è in pericolo alla fine del secondo libro, Harry Potter e la Camera dei Segreti, interviene per aiutarlo, l’uso delle sue lacrime ha effetti curativi e può annullare gli effetti di alcune magie oscure, come il veleno di basilisco.
La profezia mortale
Harry e i suoi amici, insieme all’Ordine della Fenice, affrontano una battaglia contro i Mangiamorte nel Ministero della Magia. L’obiettivo è impedire a Voldemort di ottenere una profezia che riguarda Harry e lui stesso. Il maghetto e il Signore Oscuro sono legati da una profezia che riguarda il destino di entrambi. La predizione indica che uno dei due dovrà morire per mano dell’altro; solo uno può sopravvivere.
Finale del film
L’arrivo degli esami di fine anno a Hogwarts segna anche il presto ritorno a casa. Silente spiega a Harry che la sua mamma lo ha protetto da una maledizione di morte sacrificando la sua vita per lui. Il suo amore ha generato una magia che lo rende invulnerabile al male di Lord Voldemort ufficialmente ritornato. La protezione funziona specialmente a casa della zia Petunia, la sorella di Lily, perché è un luogo dove vive un consanguineo della madre di Harry.