Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Quando sentiamo questo titolo immediatamente ci chiediamo chi sia il Principe Mezzosangue. Ma già la storia di questo personaggio ha incuriosito molto fin dalla prima volta in cui esso ha fatto la sua comparsa sulle scene.
Se vogliamo saperne di più sul Principe Mezzosangue, possiamo dire che si tratta di Severus Piton. Ma perché si chiama in realtà allora Principe Mezzosangue? Cosa si nasconde dietro questa definizione così particolare? Possiamo presupporre che Piton volesse nascondere la sua vera identità. In realtà c’è molto da sapere su Severus Piton, il Principe Mezzosangue. Andiamo a vedere prima di tutto perché ha assunto questo nome.
Perché Piton si chiama il Principe Mezzosangue
Per riuscire a spiegare perché Piton sia diventato il Principe Mezzosangue dobbiamo rifarci all’episodio in cui Harry Potter riesce ad entrare in possesso di un libro usato di pozioni avanzate. Il maghetto riesce a vedere che il libro è ricoperto di appunti e di alcune note che modificano il procedimento per creare le pozioni, in modo che esse diventino più potenti.
Harry Potter apprende anche che questo libro modificato apparteneva ad un ex studente, che si firmava proprio Principe Mezzosangue. È alla fine del percorso che Harry Potter scopre l’identità di questo studente. È, infatti, proprio Severus Piton che conferma di essere il Principe Mezzosangue.
Per capire l’origine di questo nome dobbiamo rifarci al nome inglese, che è The Half Blood Prince.
Severus era il figlio di Tobias Snape e di una strega, che si chiamava Eileen Prince. Quindi ha usato il suo soprannome, combinando il nome della madre, Prince, con la sua essenza di un mago Mezzosangue.
Però dobbiamo ricordare che, per tutto il tempo in cui l’ex studente passò insieme a Voldemort, l’essere Mezzosangue per lui costituiva una verità scomoda.
La relazione fra i genitori del Principe Mezzosangue
Sappiamo anche, su Severus Piton, che il padre Tobias era molto violento e per questo Severus fin da piccolo ha cominciato ad idealizzare il mondo magico. In effetti i genitori del Principe Mezzosangue avevano una relazione molto irrequieta.
Erano sempre inclini ai litigi. Insieme al figlio vivevano in una zona non molto raccomandabile, che si chiama Spinner’s End. Comunque l’infanzia del Principe Mezzosangue non fu del tutto priva di gioie. Infatti, per esempio, trasse molto giovamento dal fatto che Severus abbia incontrato, quando era molto piccolo, Lily Evans, la madre di Harry Potter, che abitava nella sua stessa città.