Ridley Scott porta stasera, mercoledì 18 ottobre 2023, su Rai 1 la storia di un efferato crimine che sconvolse non solo il mondo della moda ma il mondo intero. Stiamo parlando di House of Gucci, il film che narra l’omicidio di Maurizio Gucci.

House of Gucci, un film sopra le righe

House of Gucci sin da subito è stato al centro di numerose critiche. Iconico, per certi versi, soprattutto per ciò che concerne il mondo della moda di quei tempi, il film è stato dichiarato totalmente sopra le righe, soprattutto per le interpretazioni degli attori protagonisti. Ridley Scott non ama particolarmente l’improvvisazione, ma in House of Gucci ha lasciato campo libero ai suoi personaggi. Inoltre, Ridley Scott, come di consueto, pare non dedicarsi molto alle esattezze storiche dei fatti.

Gli eredi di Gucci, infatti, si sono scagliati più che contro il film, soprattutto contro il disinteresse di quella che per loro è la realtà dei fatti. In un comunicato, infatti, gli eredi hanno dichiarato: “La famiglia Gucci, nel ramo discendenti di Aldo Gucci, resta sconcertata del film House of Gucci perché, nonostante la pellicola affermi di voler raccontare la vera storia della famiglia Gucci, il film ha una narrazione tutt’altro che accurata”.

Ti potrebbe interessareHouse of Gucci: che fine ha fatto Patrizia Reggiani?House of Gucci Reggiani

Prima di produrre il film, nessuno dalla produzione ha mai interpellato gli eredi per raccogliere informazioni, ad esempio, su Aldo Gucci. Inoltre, sempre secondo gli eredi, i discendenti della famiglia Gucci sono stati descritti come ignoranti e insensibili verso tutto ciò che li circondava. I cosiddetti toni indulgenti avuti dai Gucci nei confronti di Patrizia Reggiani, che è stata condannata per essere stata la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, non sarebbero per nulla veritieri.

The House of Gucci: storia vera dietro a un omicidio premeditato

Patrizia Reggiani all’età di 22 anni incontra Maurizio Gucci durante una festa. Nonostante la differenza sociale tra loro, i due si innamorano a prima vista. Il loro amore non viene visto bene dal padre di Maurizio, Rodolfo Gucci, che vede in Patrizia un’arrampicatrice sociale. Nonostante questo, Maurizio Gucci sposa Patrizia Reggiani.

Dalla loro unione nasce la prima figlia, Alessandra, che sembra anche riportare tranquillità nella famiglia Gucci. Lo zio Aldo Gucci, infatti, sarà colui che aiuterà il mondo Gucci a trovar pace e serenità nonostante l’ingresso in famiglia di Patrizia Reggiani.

Rodolfo muore e tutto torna a peggiorare. Inoltre, in famiglia si scopre che Patrizia aveva falsificato la firma di Rodolfo, ormai morto, su un documento che garantiva a Maurizio il 50% delle quote dell’azienda.

Maurizio entra così attivamente in azienda, intende avere anche altre quote e sedersi al tavolo insieme ad Aldo e Paolo. Aldo però, finirà in carcere per evasione fiscale e Paolo verrà deriso e umiliato davanti al mondo.

Maurizio, grazie a Investcorp, ottiene un ruolo di spicco in azienda ma purtroppo la sua gestione sarà deludente. Per ovviare al declino, in azienda arriva il designer Tom Ford, Gucci ha davvero tanti problemi finanziari da superare. Nel frattempo, la crisi tra Maurizio e Patrizia si accentua e lui decide di divorziare. La Reggiani è incredula, ferita, sconvolta e piena di rabbia e così si rivolge all’amica maga Pina, per organizzare l’omicidio del suo ex marito. Il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci viene assassinato sul portone d’ingresso del suo ufficio a Milano, i suoi sicari sono stati consigliati a Patrizia da Pina.

Il processo a Patrizia Reggiani

Due anni dopo l’omicidio Gucci, nel1997, parte il processo contro sicari e mandanti dell’assassinio di Maurizio Gucci. Patrizia reggiani, snob e convinta del suo status elevato, in tribunale chiede di essere chiamata, nonostante sia divorziata, la signora Gucci. La Reggiani e i complici dell’omicidio Gucci sono stati tutti condannati, in via definitiva, a pene lunghe e molto severe.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: