Questa sera 18 ottobre 2023 va in onda “House of Gucci”, film del 2021 diretto da Ridley Scott in onda in prima serata su Rai 1. Il film si concentra sulla storia della Famiglia Gucci e su quello che è stato il fine fatale della morte di Maurizio.

Che cosa ha ispirato il film

Il film prende libera ispirazione dal libro di Sara Gay Forden “House of Gucci”. Una storia vera di moda, avidità, crimine.” Tuttavia, non tutti i passaggi sono realmente accaduti. Analizziamo i principali elementi che non corrispondono al vero.

Cosa non corrisponde al vero?

Una delle prime cose che non è mai accaduta è il fatto che Maurizio Gucci avesse lavorato l’azienda di trasporti del padre di Patrizia. Infatti, secondo quella che è la ricostruzione dei fatti, Maurizio ha iniziato a lavorare in Gucci nel 1972.

Ti potrebbe interessareLady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani, la vedova nera si raccontaLady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani, la vedova nera si racconta

Non solo, altri elementi che non coincidono con la realtà, sono anche i luoghi del matrimonio tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani. Infatti, secondo le ricostruzioni più accreditate, il vero matrimonio tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani è stato celebrato il 28 ottobre 1972 nella Chiesa di San Sepolcro a Milano.

Invece, forse per esigenze cinematografiche oppure per una scelta del regista, la scena delle nozze nel film è stata collocata più tardi (dal punto di vista temporale) e la scena è stata girata a Roma, in Santa Maria in Portico in Campitelli, nel rione Sant’Angelo.

Ancora, Alessandra, prima figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, è l’unica che compare nel film. In realtà ci sarebbe anche Allegra, seconda figlia della coppia nata nel 1981, che non compare nel film.

Infine, altro elemento è la morte di Maurizio Gucci. Il film lo riprende, prima di morire, mentre gira in bicicletta nel quartiere di Coppedé a Roma. Nella realtà, Maurizio è morto a Milano, in via Palestro 20, nei pressi della sede in cui c’erano gli uffici dell’azienda. Poco distante da luogo in cui abitava.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv