La serie televisiva I Bastardi di Pizzofalcone è tornata con la sua quarta stagione e, come sempre, le location scelte per le riprese sono state di grande impatto visivo. Ma dove sono state girate le scene di questa nuova stagione? Scopriamolo insieme.

Napoli, cuore pulsante della serie

La città di Napoli è stata, ancora una volta, la protagonista indiscussa delle riprese. La regista Monica Vullo ha espresso il suo legame profondo con la città, definendo Napoli e la serie come “tornare a casa” in seguito ad un periodo molto lungo di lontananza. La città, con i suoi quartieri storici e le sue architetture, ha offerto un palcoscenico naturale per le vicende narrate nella serie.

Le principali location

La serie ha portato gli spettatori in un viaggio attraverso vari angoli di Napoli. Tra le location principali, abbiamo il Palazzo Carafa di Santa Severina, storico edificio costruito nel 1512 che ha ospitato il commissariato nella serie. Un tempo, nel 1800, era la sede della Biblioteca Militare e dell’Officio Topografico del Regno delle Due Sicilie.

Ti potrebbe interessareI Bastardi di Pizzofalcone: la serie è ispirata alla realtà? La storia veraI protagonisti della serie I Bastardi di Pizzofalcone

Poi c’è il Centro Direzionale, in cui si trovano gli uffici di Piras. Questo moderno complesso di grattacieli, progettato da Kenzō Tange e completato nel 1995, rappresenta una delle architetture contemporanee della città.

Nella serie troviamo anche Largo Sellaria. È qui che si trova l’abitazione dell’ispettore Lojacono. Questa zona è famosa per la sua fontana, risalente al periodo tra il 1649 e il 1653.

Poi ancora Villa Gallotti a Posillipo, residenza di Laura Piras nella serie, una villa nobiliare che offre scorci suggestivi della città, e la Certosa di San Martino, situata sulla collina del Vomero, una location che offre una vista mozzafiato di Napoli e ospita numerose opere d’arte in stile barocco.

Pizzofalcone, il quartiere iconico

Il vero quartiere di Pizzofalcone sorge su una collina, nota con il nome di Monte di Dio. Questa zona, resa famosa dai romanzi di Maurizio De Giovanni, ospita importanti edifici storici come la caserma Nino Bixio e la Scuola Militare Nunziatella di Napoli.

Il periodo delle riprese

Le riprese della quarta stagione di I Bastardi di Pizzofalcone sono iniziate alla fine di ottobre 2022. Dopo una breve pausa durante le festività natalizie, le riprese sono andate avanti e si sono concluse alla fine di marzo 2023.

Le location scelte per una serie televisiva non sono mai casuali. Contribuiscono a definire l’atmosfera, il tono e, in molti casi, diventano un personaggio a sé. Nel caso di I Bastardi di Pizzofalcone, Napoli non è solo uno sfondo, ma un elemento chiave che interagisce con i personaggi, influenzando le loro decisioni, le loro emozioni e le trame stesse. La città, con le sue strade affollate, i suoi angoli nascosti e le sue architetture maestose, riflette le complessità e le sfumature dei personaggi della serie.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv