I bastardi di Pizzofalcone stanno tornando con la quarta stagione. Questa sera, lunedì 23 ottobre 2023, in prima serata su Rai 1. I quattro nuovi episodi riprendono la storia la dove si era conclusa nella terza stagione, ovvero con l’ispettore Lojacono rapito e poi legato e torturato.

I Bastardi di Pizzofalcone 4: il commissariato esiste davvero?

I Bastardi di Pizzofalcone 4 ritornano nella città di Napoli, la loro location, un meraviglioso palcoscenico fatto di amore e napoletani struggenti come solo Maurizio de Giovanni sa veramente raccontare.

La serie TV è dunque ambientata nella città di Napoli e anche in questi nuovi episodi potremo rivedere quartieri, arte e palazzi della città partenopea, situati tra le scale di Montesanto e l’uscita della Funicolare di Corso Vittorio Emanuele.

Ti potrebbe interessareI Bastardi di Pizzofalcone: la serie è ispirata alla realtà? La storia veraI protagonisti della serie I Bastardi di Pizzofalcone

Il commissariato de I Bastardi di Pizzofalcone 4, ad esempio, non è davvero un commissariato esistente ma è stato ricreato nel Palazzo Carafa di Santa Severina. L’edificio risale al 1512 ed era del conte Andrea Carafa della Spina. Nell’800 il palazzo ospitò la Biblioteca Militare e l’Officio Topografico del Regno delle Due Sicilie, ancor prima dell’Unità d’Italia. In questa struttura oggi esiste davvero una Sezione Militare dell’Archivio di Stato di Napoli.

Invece, l’abitazione di Lojacono è in Largo Sellaria, dove si trova anche una fontana costruita tra il 1649 e il 1653 dal conte d’Oñate Iñigo Vélez de Guevara. Laura Piras vive invece in un luogo nobiliare, ossia a Villa Gallotti a Posillipo. 

Pizzofalcone dove è esattamente?

Ma dov’è esattamente Pizzofalcone? Il quartiere di Pizzofalcone si trova in collina, nota come Monte di Dio, inserito in un altro quartiere di nome San Ferdinando.

Sempre sulla collina di Pizzofalcone si  trova il Chiatamone e Chiaia, e lì sorge anche il Gran Quartiere di Pizzofalcone con la sede della caserma Nino Bixio e un Reparto Mobile della Polizia. Sempre nei pressi di Pizzofalcone, troviamo la famosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli, e dall’altro lato troviamo la Chiesa della Nunziatella della seconda metà del 500.

Sulla collina troviamo anche il sito archeologico del Monte Echia, dove i turisti salendo, possono ammirare tutto il Golfo di Napoli grazie al panorama mozzafiato.

E sarà proprio in questi splendidi luoghi che, questa sera, la squadra di Pizzofalcone si muoverà in mezzo a tanti dubbi. L’ispettore infatti ha ricevuto una terribile sentenza e le persone a lui care corrono seri pericoli di vita. Negli uffici del Commissariato si indagherà sia sulla sua misteriosa scomparsa, ma anche sull’omicidio della direttrice della scuola di musica del quartiere napoletano.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: