L’ispettore Giuseppe Lojacono e i suoi collaboratori sono di nuovo sullo schermo. Questa sera alle 21.30 su Rai 1 verrà trasmessa la prima puntata di “I Bastardi di Pizzofalcone 4”, una serie ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni e diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca.

Nel cast ci sono Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini e Massimiliano Gallo. Il primo degli quattro episodi, intitolato “Musica”, è già disponibile in anteprima su RaiPlay e riprende da dove si era interrotta la scorsa stagione.

I Bastardi di Pizzofalcone, i tormenti di Lojacono

Lojacono (interpretato da Alessandro Gassmann) è stato rapito mentre si dirigeva al matrimonio di Alex (Simona Tabasco) e Rosaria (Serena Iansiti). Ora si trova in un hangar abbandonato, dove è stato malmenato e drogato. A orchestrare questo crudele piano è stato Rocco Squillace (Paolo Sassanelli), un vecchio nemico riemerso dal passato.

Ti potrebbe interessareI Bastardi di Pizzofalcone 4: Rocco Squillace era un collega di Lojacono?I Bastardi di Pizzofalcone 4 Rai 1

È assetato di vendetta per la morte del fratello, avvenuta anni prima in carcere, e legata a un’indagine condotta dall’ispettore. Durante la sua prigionia, Squillace lo avverte che non potrà più comunicare con colleghi e familiari, altrimenti ucciderà Marinella (Alessia Lamoglia), sua figlia. Così Lojacono viene abbandonato al suo destino e inizia una vita nell’ombra.

La sua morte viene messa in scena, un duro colpo per gli agenti del commissariato. Oltre a piangere la perdita dell’ispettore, indagano sull’omicidio della direttrice di una scuola di musica. Da solo e sotto minaccia, Lojacono affronta deliri e l’agonia del distacco dalla droga. Nonostante ciò, trova la forza di rialzarsi, ma è una strada difficile e pericolosa, ai limiti della legalità.

Cosa accadrà nella prima puntata

Sà che i suoi unici alleati possibili sono i colleghi, ma è anche conscio che incontrarli o fare capolino significherebbe esporli a un rischio immenso. Oltre alla figlia, è determinato a non rivelare nulla nemmeno a Laura Piras (interpretata da Carolina Crescentini), la procuratrice con cui ha una relazione complicata.

E anche che se  Squillace intuisse che è ancora in vita, non esiterebbe a uccidere Marinella. Alla fine cede e accetta l’aiuto dei Bastardi, con i quali avvia un’indagine segreta per smascherare Squillace. Una sfida di grande portata, che mette a rischio la famiglia di Lojacono e la vita stessa dei suoi alleati. Il primo a offrirgli supporto è il vicequestore Luigi Palma (interpretato da Massimiliano Gallo).

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv