Su Rai1 questa sera, 29 marzo 2023, alle 21.30, il docufilm per celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare: I cacciatori del cielo. La pellicola è la prima in assoluto a celebrare le imprese eroiche e umane dei pionieri del volo nei cieli che posero le basi per la nascita dell’arma dell’aviazione italiana, avvenuta il 28 marzo 1923.
I cacciatori del cielo: il centenario dell’Arma, con le imprese eroiche di Francesco Baracca
Ai telespettatori del docu film, Francesco Baracca, interpretato da Beppe Fiorello, si presenta così: “mi chiamo Francesco Baracca. Sono un pilota del Regio Esercito. Prima di diventare aviatore ero al Piemonte Cavalleria. Laviaione era ncora a suoi lbori in pochissimi si avventuravano nei cieli. Un giorno assistetti a uno di quei primissimi voli e fu subito una folgorazione. Vedere quell’aereo che si librava nel cielo, vederlo entrare e scomparire tra le nuvole… Capii immediatamente che l’aviazione sarebbe stato il futuro e io volevo farne parte. Poi, il 24 maggio 1915, tutto cambiò”.
Anche altri personaggi si presenteranno, tra vicende umane, atti eroici e coraggio.
Uomini e e donne reali e divenuti ora personaggi di narrazione, ci restituiranno un’immagine vera e nitida della Prima Guerra Mondiale, fra Santa Caterina e Quinto dopo la disfatta di Caportto, dove i sogni diverranno successo o gloria eterna.
Francesco Baracca poi, compirà la sua ascesa grazie ai meriti ottenuti nei giorni che furono gli albori dell’aviazione. Infatti ricevette gradi militari in poco tempo, fino al comando della 91a Squadriglia, la cosiddetta “Squadriglia degli assi”, dove lui era l’Asso degli assi, grazie al grande numero di vittorie aeree raggiunte tra i piloti italiani, ben 34.
Nella pellicola, Francesco Baracca sarà guida e motore di tutti gli avvenimenti, come i combattimenti aerei , che vedremo come cartoon d’azione.
I cacciatori del cielo, coinvolgente da ogni punto di vista
Un docu film dalla scrittura efficace oltre che un cast meraviglioso a cui si unisce una regia moderna e abile a mescolare più stili, trasferendo nel mondo d’oggi sentimenti del passato.
Uomini oltre le divise, omaggiati con un occhio verso il futuro. Claudia Vismara, invece definisce la storia del sentimento con Baracca. Con questo personaggio femminile, l’Asso del cielo, Francesco Baracca, farà uscire tutto quel suo sentimento misto a paura e incertezze per il particolare momento storico che i due vivranno.
Un docu film che parla anche d’amore, fratellanza oltre che cameratismo, a discapito della crudeltà della guerra. L’eccellenza dell’Aeronautica messa in luce con un prodotto tv di altissima qualità.