“I Mercenari 3” fa parte della saga a stelle e strisce fatta di sparatorie e scazzottate composto da un cast davvero eccezionale capitanato da Sylvester Stallone. L’ex Rocky, regista del primo capitolo della serie, non si è limitato soltanto ad interpretarne uno dei protagonisti ma l’ha anche scritta per rendere omaggio i blockbuster d’azione.
La trama de “I mercenari 3”
In questo nuovo capitolo della saga gli Expendables vengono chiamati per combattere contro Conrad Stonebanks, interpretato da Mel Gibson. Si tratta di un ex componente del gruppo che ormai è diventato uno dei signori della guerra in Somalia. Il cattivo di turno a quanto pare ha tutta l’intenzione di uccidere, nessuno escluso, i suoi vecchi soci. Per portare al successo questa missione a Barney, interpretato da Sylvester Stallone, e i suoi compagni si accompagnano nuovi mercenari. Fra i due gruppi quindi inizierà una lotta, tutta interna, fra chi vuole portare avanti la missione con metodi old style e chi invece vuole affidarsi alla tecnologia più avanzata.
Il cast stellare di “I Mercenari 3”
Per “I Mercenari 3” il budget usato è stato davvero da capogiro, si parla di circa 90 milioni di dollari molti dei quali saranno serviti sicuramente per pagare i compensi dei tantissimi attori che vi hanno partecipato. Fra loro vere e proprie icone del cinema internazionale, primo fra tutti Sylvester Stallone. Accanto a lui hanno recitato Harrison Ford, Mel Gibson, Jason Statham, Wesley Snipes, Antonio Banderas, Jet Li, Dolph Lundgren e Terry Crews.
Le curiosità sul film
A quanto pare la prima scelta per il ruolo di Max Drummer, interpretato poi da Harrison Ford, era caduta su Bruce Willis. L’attore però per quattro giornate di riprese aveva chiesto ben un milione di dollari al giorno e quindi la scelta si è spostata sul mitico Indiana Jones che ne chiedeva “appena” 750mila.
Jason Statham, che in “Mercenari 3” ha il ruolo di Lee Christmas ha rischiato di annegare sul serio quando in una scena l’autocarro dove si trovava è crollato in acqua. Per recitare in questo terzo capitolo della saga Stallone ha contattato anche il grande Jackie Chan. L’attore però ha preferito non partecipare in quanto troppo pieno d’impegni e il ruolo offertogli non era da protagonista assoluto.
Terry Crews, che nel film è Hale Caesar, a quanto pare ha letteralmente pregato Stallone affinché non facesse morire il suo personaggio. Probabilmente a spingerlo è stata la speranza di continuare ad interpretarlo anche nei successivi capitoli, cosa che poi è davvero successa.