La conclusione della prima stagione de Il Clandestino su Rai 1, diretta da Rolando Ravello e interpretata da Edoardo Leo, ha lasciato molti spettatori a chiedersi se ci sarà una seconda stagione. Nonostante la Rai non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ci sono diverse considerazioni che possiamo fare riguardo al futuro della serie e alle sue potenzialità.

Edoardo Leo pronto a tornare nei panni di Luca Travaglia

Sebbene la Rai non abbia confermato nulla, Edoardo Leo ha già espresso la sua disponibilità a riprendere il ruolo di Luca Travaglia, ex ispettore dell’Antiterrorismo di Roma. Travaglia, dopo aver fallito nel prevenire un attentato in cui è morta la sua compagna, si è trasferito a Milano.

Qui ha avviato un’attività di investigatore privato con l’amico Palitha, interpretato da Hassani Shapi. Questo nuovo inizio ha permesso a Luca di riscoprire la voglia di vivere e di trovare un nuovo amore con Carolina, interpretata da Alice Arcuri, per cui lavora anche come guardia del corpo.

La struttura della prima stagione

Ti potrebbe interessareIl Clandestino, svelata la verità su Khadija: è davvero coinvolta nell’attentato?Khadija nella serie Il Clandestino

La prima stagione di Il Clandestino è composta da dodici episodi, ciascuno incentrato su un caso specifico che Luca e Palitha devono risolvere. Questo formato di trama verticale si intreccia con una trama orizzontale, incentrata sul mistero dell’attentato in cui è morta Khadija, interpretata da Lavinia Longhi. Una volta risolto questo mistero, la serie potrebbe continuare con nuove indagini e forse un nuovo enigma che attraversi tutti gli episodi, esplorando ulteriormente il rapporto tra Luca e Carolina e i suoi sviluppi.

La performance di ascolti de Il Clandestino

Il debutto de Il Clandestino l’8 aprile 2024 ha attirato 3,5 milioni di telespettatori, con uno share del 19,5%. Nei primi cinque appuntamenti, la serie ha mantenuto una media di 3,1 milioni di spettatori, con uno share del 17,4%.

Va sottolineata anche la scelta di Rai 1 di sospendere la trasmissione per una settimana, una decisione che avrebbe potuto compromettere gli ascolti ma che, invece, non ha influenzato negativamente la serie, la quale ha mantenuto la sua audience.

La conclusione della prima stagione

L’ultimo episodio della prima stagione, che va in onda il 14 maggio 2024, è diviso in due parti. In questi episodi, Luca torna a lavorare sotto copertura come addetto alla sicurezza di un uomo d’affari sospettato di avere legami con la cellula terroristica di cui faceva parte Khadija.

Quando scopre che il collegamento con questa cellula è una sua vecchia conoscenza, Luca vede finalmente l’opportunità di arrestare chi gli ha rovinato la vita e ottenere le risposte che cerca da tempo. Ma le cose non vanno come previsto, complicando la situazione.

I possibili sviluppi per la seconda stagione

Se la serie dovesse essere rinnovata, Il Clandestino 2 potrebbe presentare nuovi casi per Luca e Palitha, continuando a esplorare i personaggi principali e introducendo nuovi misteri. La relazione tra Luca e Carolina potrebbe diventare ancora più centrale, offrendo ulteriori sviluppi narrativi e profondità emotiva alla serie.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv