Site icon InDirettaTV

Il Commissario Montalbano: che cosa nascondono le pellicole del padre dell’ingegnere Sabatello?

Il Commissario Montalbano, le anticipazioni del terzo capitolo: Il gatto e il cardellino

Instagram

Arriva questa sera 16 novembre 2023 una nuova puntata de Il Commissario Montalbano. L’episodio si intitola “La rete di protezione” Si tratta di una messa in onda fuori programmazione: ha lo scopo di evitare di incidere sugli ascolti degli ATP di Tennis di Torino.

La replica de Il Commissario Montalbano

La puntata di questa sera è tratta, come l’intera serie, dai romanzi di Andrea Camilleri: “La rete di protezione” e si lega alle riprese di una troupe cinematografica italo-svedese di un film.

Di che cosa parla l’episodio?

L’episodio si concentra sulla richiesta da parte del regista di domandare ai cittadini di rovistare nelle loro soffitte per ritrovare sia filmini sia foto d’epoca.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano: la triste verità sulla fine della storia con Livia

A mettersi immediatamente in moto nella ricerca è un ingegnere del luogo, Sabatello, che ritrova dei filmini girati dal padre. Le immagini però non raffigurano solo il paese ma qualcosa di più. C’è un frame che attira l’attenzione: che cosa vuol dire? Ogni giorno, alla stessa ora il padre registrava la stessa scena. Perché lo faceva. Di che cosa si trattava?

Il padre dell’ingegnere Sabatello registrava l’inquadratura fissa di un muro. Presumibilmente appartenente ad una casa di campagna. Che cosa celava quel muro di cemento? Di sicuro un qualcosa che non è banale.

Il frame dell’ingegnere Sabatello: che cosa significa?

Vediamo infatti che il figlio di Sabatello è molto preoccupato per la scelta del padre di inquadrare, riprendere e registrare sempre la stessa scena. Si tratta di un qualcosa che nasconde qualcosa che merita di essere scoperto e che potrebbe far capire molto sul passato della famiglia Sabatello e sul futuro della tranquillità della cittadina. Montalbano si mette subito a lavoro con il proiettore e le pellicole. La cosa si fa davvero interessante.

La puntata in replica merita di essere rivista

Rivediamo quindi la replica del Commissario Montalbano, cogliendo i dettagli e i particolari di una serie televisiva di grande successo. Le ambientazioni vengono valorizzate al massimo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version