Il Commissario Montalbano, il poliziotto che dirige il commissariato di Vigata, nato dall’immaginazione di Andrea Camilleri è famoso per il suo intuito e i modi di fare. Per le sue indagini si avvale di un gruppo di collaboratori dai metodi a volte poco ortodossi ma comunque sempre impeccabili.

Accanto a Salvo Montalbano, ovvero Luca Zingaretti, lavorano il suo vice Mimì Augello, interpretato da Cesare Bocci e l’ispettore Giuseppe Fazio, a cui presta il volto Peppino Mazzotta. Una menzione particolare la merita Agatino Catarella, interpretato da Angelo Russo.

Agatino Catarella ne Il Commissario Montalbano

Sarebbe impossibile immaginare il commissariato di Vigata diretto dal commissario Montalbano senza la presenza del centralinista e esperto di informatica Agatino Catarella. Si tratta di uno dei personaggi più comici nati dalla penna di Andrea Camilleri che con il suo modo di fare e il linguaggio improbabile non può non attirare la simpatia del pubblico.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano ritorna con nuovi episodi? L’indiscrezioneIl Commissario Montalbano, le anticipazioni del terzo capitolo: Il gatto e il cardellino

La sua ottima conoscenza de “l’informaticcia” poi lo rende uno dei collaboratori più importanti per Montalbano nonostante la sua capacità di irritare spesso il commissario. Solitamente infatti Catarella è colui che ha l’ingrato compito di telefonare al suo superiore per informarlo di un omicidio appena commesso. Peccato che spesso lo faccia con una chiamata che disturba il suo sonno e soprattutto in modo confuso e agitato.

La carriera e la vita privata di Angelo Russo

Angelo Russo è l’attore ragusano che nella serie dedicata a Il Commissario Montalbano interpreta l’agente Agatino Catarella. La scelta di affidargli tale ruolo non poteva essere più azzeccata. L’artista 61enne infatti riesce già nel fisico e nei lineamenti del volto ad incarnare l’idea della sicilianità più pura.

Dopo una lunga carriera intrapresa fin da giovanissimo sia in teatro che in tv con piccoli ruoli il successo riuscirà a travolgerlo proprio con l’interpretazione del poliziotto centralinista del commissariato di Vigata. Partendo da questo grande trampolino di lancio ha poi fatto piccole parti in fiction come Il capo dei capi per la Mediaset e nel film Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni.

Pur continuando la sua carriera artistica anche dopo la conclusione della saga legata al Commissario Montalbano, Angelo Russo ha vissuto un periodo calante nel suo lavoro. Una piccola risalita è iniziata a partire dalla sua partecipazione a Ballando con le Stelle dove si è classificato quinto danzando con Anastasija Kuz’mina.

Angelo Russo è legato sentimentalmente ormai da molti anni alla moglie Laura Belluardo con cui ha avuto la sua unica figlia, e più grande fan, Leandra.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv