Va in onda questa sera 16 novembre 2023 una puntata de Il Commissario Montalbano, la serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, lo scrittore spentosi a 91 anni.

Perché “La rete di protezione” è l’episodio dell’Addio?

La rete di protezione è il primo tra gli episodi trasmessi dopo la morte di Andrea Camilleri e dello storico regista della serie Alberto Sironi. I due hanno lavorato insieme per tantissimi anni e, ad un tratto, hanno smesso, insieme, di farlo.

Il libro che ha ispirato la serie è il primo che lo scrittore siciliano non ha potuto scrivere (come invece ha fatto con tutti i suoi romanzi) ma solo dettare. Aveva infatti gravi problemi alla vista che gli impedivano di poter lavorare. Camilleri rimane un mostro sacro dei nostri tempi. Un genio della letteratura che ha saputo dare parola e lustro alla Sicilia attraverso i suoi racconti.

La puntata viene mandata questa sera, 16 novembre: perché?

Ti potrebbe interessareMontalbano – La rete di protezione: come finisce la puntata?serie tv

Sappiamo che la scelta di mandare in onda la puntata questa sera è data dalla riprogrammazione della rete in funzione della marcia trionfale di Sinner agli ATP Finals di Torino. Infatti, sarebbe dovuta andare in onda la serie di Gassmann “Il professore” che è stata rimandata.

Di che cosa parla la puntata?

La puntata si concentra sulla ricerca di un frame antico. Un uomo ha ripreso lo stesso punto in tantissimi filmati, perché lo ha fatto? La domanda se la pone il Commissario Montalbano che cerca di capire qual è la verità. Che cosa nasconde quel filmato? La ricerca deve avvenire tra le mure domestiche di Francesco.

Non solo. Una banda di uomini armati fa irruzione nella scuola che frequenta il figlio di Mimì Augello. La situazione sembra davvero preoccupante. Invece si tratta di una ragazzata: Luigino che si è fatto dare “protezione” da uomini attraverso un sito web. La cosa poteva finire molto male, visto che si è anche verificato che gli uomini sparassero all’interno della scuola in presenza di alunni e insegnanti.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv