Il Commissario Montalbano torna anche questa sera, giovedì 16 novembre 2023, in prima serata su Rai 1. Il pubblico, anche se in replica, segue sempre molto volentieri questa serie nata dalla penna di Camilleri. Salvo ha regalato al pubblico molte emozioni, ha risolto tanti casi intricati e difficili e ora si ritrova a dover risolvere un dilemma che riguarda solo lui. Come finisce la sua lunga relazione con Livia? La triste verità sulla fine del loro amore.
Montalbano e Antonia Nicoletti
Montalbano tiene compagnia al pubblico di Rai 1 coi suoi intriganti casi che risolve abilmente. Ad esempio, l’omicidio misterioso di un usuraio di Vigata è stato risolto sempre grazie alle grandi abilità di Montalbano. Durante queste ultime due puntate, Salvo ha conosciuto Antonia Nicoletti, la nuova collega giovane e sensuale, interpretata magistralmente da Greta Scarano. La nuova collega ha causato non pochi problemi arrivando, infatti Salvo ha perso letteralmente la testa per lei.
La lunga relazione tra Montalbano e Livia è stata purtroppo sempre vissuta a distanza. Antonia, invece, lavorando insieme al Commissario, diventa una presenza costante per lui, e così la vita di Salvo si scombussola totalmente.
Dentro di lui emergono infatti passioni ed emozioni che da tempo ormai non provava più. A questo punto, Montalbano deve per forza di cosa fare una scelta inevitabile, decidendo di mettere la parola fine sulla lunga storia d’amore avuta con Livia in questi anni.
la triste verità sulla fine della storia tra Salvo e Livia
Il vero colpo di scena è proprio questo, la repentina decisione di Salvo Montalbano di porre fine alla storia con Livia, la sua fidanzata di sempre, facendolo in un modo non troppo consono. Infatti il commissario non incontrerà Livia per dirle ciò che sente, ma lascerà la storica donna tramite un freddo messaggio al telefono. Un gesto poco gentile da parte di Salvo, che ha lasciato i suoi fan basiti.
Il Metodo Catalanotti ha infatti generato non pochi malumori e critiche tra i fan della serie TV. Non moltissimi hanno appoggiato il modus operandi di Montalbano. I pochi che lo hanno difeso hanno considerato che la relazione con Livia era a distanza, quindi per forza di cose destinata a finire.
La maggior parte dei telespettatori però, ha trovato il modo utilizzato dal commissario veramente poco gradito. La sua scelta di terminare la relazione con Livia, è stata da molti ritenuta davvero inaccettabile.
La serie è giunta al suo finale, e quello che vedremo non sarà certamente lineare. Il nuovo percorso di vita scelto da Salvo Montalbano, sorprenderà ancora tutti, sino all’ultima puntata finale.