Torna su Rai 1 un imperdibile ciclo di appuntamenti con il carismatico Commissario Montalbano ispirato ai romanzi di Andra Camilleri. Com’è già capitato per Imma Tataranni viale Mazzini ha scelto di mandare in onda delle repliche già trasmesse nel novembre del 2002.

La differenza sta nel fatto che gli episodi riproposti sono reduci da un intelligente lavoro di restauro di cui potrà godere il pubblico affezionato all’investigatore siciliano. Dopo “Gli arancini di Montalbano” seguirà la messa in onda di “L’odore della notte” e chiuderà la serie l’episodio “Gatto e cardellino“.

Il Commissario Montalbano, L’Odore della Notte

Dopo aver risolto il caso dei coniugi Pagnozzi e aver gustati gli arancini di Adelina durante la festa di capodanno il Commissario Montalbano si ritroverà a dover venire a capo di un nuovo delitto. Il personaggio interpretato da Luca Zingaretti, nel capitolo L’Odore della Notte, dovrà risolvere il mistero della scomparsa del ragioniere Gargano.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano torna in tv con il film Gli arancini di MontalbanoIl Commissario Montalbano torna in tv con il film Gli arancini di Montalbano

L’uomo sembra essersi volatilizzato nel nulla insieme ai risparmi che tanti abitanti di Vigàta gli hanno affidato con la promessa di un importante ritorno economico. Oltre a Gargano non si hanno più notizie anche di Giacomo Pellegrino, un giovane che lavora con il ragioniere.

Ad aiutare Montalbano nelle sue indagini saranno due donne che collaborano con l’uomo. La prima è una studentessa che, prima fra tutti, aveva capito quanto le cose non andassero per il verso giusto. L’altra è la segretaria del ragioniere convinta della sua innocenza.

Il cast del nuovo episodio

Anche in questo nuovo capitolo legato al Commissario Montalbano ovviamente al cast fisso si aggiungono nuovi personaggi. Intorno all’investigatore nato dalla fantasia di Andrea Camilleri interpretato da Luca Zigaretti continueranno a muoversi anche ne L’Odore della Notte Mimì Augello nei cui panni recita Cesare Bocci.

Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazio, il fedele ispettore di Montalbano mentre Angelo Russo è Agatino Catarella, il comico esperto di informatico che si occupa del centralino del commissariato.

In questo episodio inoltre il pubblico affezionato al commissario di Vigàta ritroverà anche dei volti noti sia del grande che del piccolo schermo. Nei panni di Giacomo Pellegrino gli spettatori di Rai 1 ritroveranno un giovanissimo Simone Montedoro che recentemente ha trovato nuova popolarità dopo la sua partecipazione a Ballando con le Stelle.

Ad interpretare Maria Stella invece sarà Daniela Marazzita che in questi anni spesso ha fatto parte dei cast dei film di Vincenzo Salemme. Il ruolo del giudice Scognamiglio è stato affidato invece al grande attore napoletano Gigio Morra.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv