Da quando è andato in onda Il Commissario Montalbano, trasposizione dei romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri sono iniziati dei veri e propri pellegrinaggi verso i luoghi dov’è ambienta la serie tv con Luca Zingaretti.
I luoghi principali dov’è ambientata la storia sono frutto della fantasia dello scrittore nato a Porto Empedocle in provincia di Agrigento. Infatti Montelusa, Vigata, Mannara e Marinella non esistono ma corrispondono alla parte orientale dell’isola, in linea di massima a Ragusa-Ibla, Scicli e Punta Secca.
La casa di Salvo Montalbano che nella fantasia di Andrea Camilleri si trova a Marinella nella realtà corrisponde a Punta Secca, frazione balneare di Santa Croce Camerina. È proprio qui, dalla sua terrazza panoramica, Luca Zingaretti, l’attore che veste i panni del protagonista tanto amato dal pubblico, ammira i tramonti e cerca ispirazione per i suoi casi da risolvere sempre molto complicati. Questa zona è diventata una delle località per eccellenza di questa parte della Sicilia più richiesta in vista delle vacanze estive.
Nel mare siciliano della spiaggia di Puntasecca il Commissario Montalbano fa le sue memorabili nuotate da far innamorare tutto il pubblico femminile della serie tv tratta dai romanzi di Camilleri. Inoltre proprio su questa spiaggia avvengono le sue complicate riflessioni investigative e anche le tormentate decisioni per quanto riguarda la sua vita amorosa non sempre lineare, anzi.
La piccola e caratteristica cittadina di Scicli in provincia di Ragusa oltre a essere stata inserita nel 2002 nel Patrimonio storico dell’UNESCO è una delle location de Il Commissario Montalbano. Infatti girando tra le stradine di questo magnifico luogo possiamo vedere come il Palazzo Comunale per gli amanti della serie tv noir si trasformi nel Commissariato di Vigata e gli uffici dove lavora l’investigatore e il suo vice Mimì Augello siano invece ubicati nell’ex Camera del Lavoro.
Il centro storico di Ibla, ovvero il quartiere più antico della città di Ragusa, rappresenta nella fiction la città immaginaria di Vigata. Una location incantevole con palazzi in stile barocco e ben 42 chiese che si trova sulla cima di una collina e svetta nella parte più alta della città. È proprio qui che si perdono molti turisti appassionati di Salvo Montalbano e delle sue vicende. In questo posto d’incanto c’è anche la famosa trattoria Da Calogero dove il protagonista ama consumare piatti a base di pesce e non solo.
Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…
Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…
Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…
Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…
Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…