Torna in prima serata l’imperdibile appuntamento con Il Commissario Montalbano nel capitolo dal titolo L’odore della notte. Come ben sapranno gli appassionati della fiction ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri la Rai sta riproponendo in quest’ultimo periodo episodi già trasmessi.

Una scelta che nasce dall’opportunità di offrire al pubblico un versione “restaurata” di alcuni episodi della serie tv. In particolare L’odore della notte è stato messo in onda, in prima visione, addirittura nel novembre del 2002.

L’odore della notte, l’indagine de Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano in forze nel commissariato di Vigata si ritrova ne L’odore della notte a dover indagare sulla scomparsa del ragioniere Emanuele Gargano. Da diversi giorni non si hanno più notizie dell’uomo che sembra essersi volatilizzato insieme ai risparmi di molti cittadini. Gli abitanti del paese siciliano immaginato da Andrea Camilleri infatti gli avevano affidato ingenti somme di denaro affinché le investisse per loro.

Ti potrebbe interessareNon solo Il Commissario Montalbano, la Rai ritrasmette altre fiction di successoIl Commissario Montalbano torna in tv con il film Gli arancini di Montalbano

Insieme a lui è scomparso anche il suo assistente Giacomo Pellegrino e tutto sembra far pensare che i due siano dei malfattori capaci prima di ingannare i cittadini di Vigata e sparendo poi con i loro soldi. Ad aiutare il commissario Salvo Montalbano nella sua ricerca della verità ci saranno in questo capitolo due donne.

La prima è una giovane studentessa a cui da subito i due promotori finanziari erano sembrati un po’ loschi. La ragazza infatti, a differenza dei suoi concittadini, aveva immediatamente trovato strane le proposte della coppia. L’altra è la segretaria del ragioniere, Maria Stella Cosentino, che al contrario è profondamente convinta della sua innocenza.

Lo spoiler della puntata in onda stasera

L’indagine della sparizione del ragionier Gargano e del suo assistente Giacomo appare sempre più ingarbugliata ad ogni passo. L’ipotesi però che i due siano semplicemente spariti nel nulla dopo aver truffato l’intero paese non convince il commissario Montalbano e anche stavolta il suo intuito non sbaglia o almeno non totalmente.

Alla fine de L’odore della notte infatti il poliziotto nato dalla penna di Andrea Camilleri riuscirà a scoprire la verità. In effetti i due uomini sono stati complici della truffa ai danni dei suoi paesani ma Gargano, per avidità, ha ucciso il suo assistente tenendo quindi per sé tutto il bottino.

Il ragioniere non aveva però fatto i conti con Maria Stella che, da sempre innamorata di lui, venuta a conoscenza della verità ha deciso di ucciderlo. A spingerla verso l’omicidio il rammarico dell’aver visto l’uomo che amava prendere una strada sbagliata.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv